comunedigravina2
comunedigravina2
La città

Bilancio Previsione, l’amministrazione incontra la Cgil

L’ass. Varrese, il pres. Commissione bilancio Loiudice e il funzionario Porrelli a confronto con i sindacati

Incontro amministrazione comunale- sindacati per discutere del bilancio di previsione e non solo. L'assessore Vincenzo Varrese, il Presidente della Commissione Bilancio, Carlo Loiudice e il funzionario dell'area amministrativa contabile Porrelli nei giorni scorsi hanno accolto una delegazione della Cgil comunale per proseguire il confronto, già avviato nel mese di Giugno, sul bilancio di previsione che andrà in votazione nel consiglio comunale di domani.

La Cgil- si legge nella nota diramata dal sindacato- "ha preliminarmente ribadito la natura meramente informativa del confronto sul bilancio preventivo triennale (2023/25), non avendo avuto lo stesso un carattere consultivo a causa dei tempi brevi per la discussione in sede di Consiglio Comunale, ed ha auspicato ulteriori momenti di confronto e approfondimenti nei prossimi mesi sulle varie missioni e programmi previsti nel dup e previsioni triennale".

In particolare -dicono dalla Cgil- pur condividendo l'impostazione del provvedimento, si riscontrano alcune incongruenze "tra le risorse previste e gli obiettivi strategici", constatando che "in molte missioni non è prevista nessuna copertura finanziaria".

Il sindacato chiede, inoltre, che venga "esplicitamente costituito il Partenariato Economico e Sociale rappresentativo delle Organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente rappresentative", così come per la cabina di regia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza "che va allargato alle Organizzazioni sindacali e datoriali come previsto dal protocollo della città Metropolitana di Bari del 2021".

Secondo la Cgil bisognerebbe anche "potenziare lo sportello per le imprese e lo sviluppo a partire dalla cabina di regia del Pnrr, qualificando ulteriormente la struttura amministrativa dell'Ente".

In ultimo la Cgil ha voluto manifestare il disappunto per una mancanza da parte dell'amministrazione che, nonostante l'impegno preso, e nonostante la reciproca volontà "di fare del confronto di merito un modello di partecipazione democratica", ha finora avviato una discussione episodica e frammentata. Dal canto loro gli amministratori si sono impegnati a convocare in tempo utile le organizzazioni sindacali "per definire insieme eventuali aggiustamenti che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi strategici".
  • Comune di Gravina in Puglia
  • CGIL
Altri contenuti a tema
Visita Ministro della Cultura annullata Visita Ministro della Cultura annullata Gennaro Sangiuliano non potrà essere più a gravina a causa di impegni istituzionali
Intitolazione piazza a Giovanna Frangipane della Tolfa Intitolazione piazza a Giovanna Frangipane della Tolfa La cerimonia in programma mercoledì 29 maggio
Servizio Civile Universale, Il Comune aderisce alla rete di Anci Puglia Servizio Civile Universale, Il Comune aderisce alla rete di Anci Puglia Obiettivo: migliorare la qualità della vita e dei servizi comunali e offrire coinvolgimento attivo ai giovani
Patto locale per la Lettura, pubblicato avviso Patto locale per la Lettura, pubblicato avviso Per l’adesione c’è tempo fino al 31 maggio
Gravina avrà il suo Parco Regionale Geo-Archeologico Gravina avrà il suo Parco Regionale Geo-Archeologico Chiusa la prima fase che porterà alla perimetrazione dell’area protetta
Centro storico, il sindaco convoca gli operatori economici Centro storico, il sindaco convoca gli operatori economici Obiettivo: approfondire le questioni che riguardano il cuore della città
Al via i punti di facilitazione Al via i punti di facilitazione Finanziati dalla Regione Puglia con il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”
Anche Gravina festeggia i lavoratori Anche Gravina festeggia i lavoratori Iniziative dei sindacati per il 1 Maggio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.