moria di pesci nel basentello
moria di pesci nel basentello
Territorio

Basentello: non c'è inquinamento

I Consiglieri Conca e Colonna chiedono risposte in Regione

Fare chiarezza sulle cause che hanno provocato la morte di centinaia di pesci nella diga del Basentello.

Questa la richiesta inviata dal consigliere regionale Enzo Colonna e indirizzata agli assessori Giannini, Santorsola e Di Gioia.
"Le cause del predetto episodio – scrive Colonna - non sono state ancora chiarite e in merito sono state avanzate diverse ipotesi tra le quali la presenza di un virus che ha colpito una specie ittica presente; il repentino innalzamento della temperatura dell'acqua, la presenza di sostanze inquinanti. Occorre pertanto verificare rapidamente se il fenomeno abbia compromesso la qualità dell'acqua dell'invaso e quindi se vi siano rischi per le colture e gli allevamenti che ne fanno uso e per la salute dei cittadini che frequentano la zona".

Il rischio inquinamento tuttavia sembra oramai scongiurato come conferma il consigliere regionale Mario Conca secondo cui "Gli studi rivelano come questi individui siano più esposti ad agenti patogeni a causa del particolare momento di stress. Circostanza per cui si avvalorerebbe la tesi dell'esposizione a microorganismi, che farebbero pensare alla presenza di un virus. Sembra invece siano venute meno le altre ipotesi che potrebbero giustificare la moria dei pesci, ovvero lo scarso livello di ossigeno dovuto a sversamenti di liquami ad alto contenuto organico o ad uno sviluppo algale anomalo".
Conca tuttavia ha sottoscritto una richiesta di accesso agli atti di Arpa Puglia e Arpab (quest'ultimo tramite il consigliere regionale della Basilicata Gianni Perrino) per avere notizie certe sullo stato delle acque dell'invaso lungo il torrente Basentello.

"Da notizie raccolte informalmente - continua Conca - sembra che Arpa Puglia abbia misurato le concentrazioni di ossigeno sulla colonna d'acqua nel punto della moria dei pesci e non sia stata rilevata alcuna anomalia, così come sono risultate nella norma le misurazioni del PH dell'acqua, che farebbero venire meno l'ipotesi di uno sviluppo algale anomalo. La richiesta di accesso agli atti ad Arpa Puglia e Arpab - conclude Conca - nasce per fare definitivamente chiarezza sulla vicenda e dare risposte certe agli abitanti delle zone limitrofe alla diga, giustamente preoccupati per quello che sta accadendo".
  • diga del basentello
Altri contenuti a tema
Diga sul Basentello è sempre più vuota, mondo agricolo in allarme Diga sul Basentello è sempre più vuota, mondo agricolo in allarme Sono in corso attività di manutenzione per ridurre i volumi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.