Banchi di scuola
Banchi di scuola
Scuola e Università

Bando diritti a scuola: ecco la graduatoria

Premiata anche una scuola di Gravina

Con la determinazione del Dirigente della Sezione regionale "Formazione professionale" n. 178 del 22 febbraio 2018 sono state approvate le graduatorie delle domande di partecipazione presentate dagli istituti scolastici pugliesi all'avviso "Diritti a Scuola", approvato lo scorso dicembre dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore all'Istruzione, Sebastiano Leo (deliberazione n. 2252 del 21/12/2017).
"Diritti a scuola" è l'innovativa misura della Regione Puglia finalizzata a incrementare l'attrattività e la qualità del "Sistema Scuola", a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, puntando al consolidamento delle competenze di base degli allievi delle scuole elementari, medie e del biennio delle superiori.

Tra le scuole vincitrici del bando figura l'Istituto "Bachelet - Galilei" di Gravina.
Sin dal suo avvio, nel 2009, spiega il consigliere regionale Enzo Colonna, questo programma ha finanziato molti progetti, mettendo a disposizione del sistema scolastico regionale importanti risorse finanziarie e umane aggiuntive che hanno consentito non solo di realizzare interventi di recupero individualizzati, ma anche di introdurre elementi di innovazione e cambiamento nell'organizzazione e nei processi di insegnamento e apprendimento. Ciò ha contributo a ridurre il tasso di dispersione scolastica di circa il 2 per cento negli ultimi 5 anni.

In questa nona edizione sono state introdotte alcune importanti novità come la possibilità di prevedere una sezione di informatica o una riservata all'insegnamento della lingua inglese di base non più in forma sperimentale (come invece avvenuto per gli anni scorsi), oppure l'introduzione delle figure dell'esperto in cyber-bullismo e del pedagogista.
Per quest'anno saranno finanziati tutti i 167 progetti ammessi alla fase della valutazione di merito, cui saranno destinati complessivamente quasi 25 milioni e 500 mila euro. 10 le graduatorie pubblicate, suddivise per ciascuna Provincia (una per le scuole primarie e secondarie di I grado, e una per le quelle secondarie di II grado). Tra i progetti ammessi al finanziamento, sono diversi quelli proposti da istituti del territorio murgiano, in particolare quelli proposti da sette scuole di Altamura (il 2° circolo didattico "Garibaldi", la scuola secondaria di primo grado "Padre Pio" e gli istituti di istruzione superiore "Nervi-Galilei", "De Nora", l'Istituto Tecnico - Commerciale "F. M. Genco", il liceo classico "Cagnazzi" e il liceo scientifico e linguistico "Federico II di Svevia") due istituti di Santeramo (scuola primaria "Hero Paradiso" e I.I.S.S. "Pietro Sette") due di Corato (I.T.E.T. "Tannoia" e I.I.S.S. "Oriani - Tandoi"), l'Istituto comprensivo "Antenore -Guaccero" di Palo del Colle, "Carano - Mazzini" di Gioia del Colle, l'Istituto Comprensivo "R. Leone" e l'I.I.S.S "M. Bellisario-G. M. Sforza" di Ginosa, l'I.I.S.S. "G. Colasanto" di Andria.
  • I.T.C. "V. Bachelet"
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Stella Angiulli Cavaliere al Merito della Repubblica Stella Angiulli Cavaliere al Merito della Repubblica La collaboratrice scolastica ha ritirato l’onorificenza dalle mani del Prefetto di Bari
Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Per il consigliere comunale “una situazione che va avanti da anni e che non è più tollerabile”
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Sottoscritto un protocollo di collaborazione tra istituti superiori
Interventi agli impianti termici nelle scuole Interventi agli impianti termici nelle scuole La Città Metropolitana di Bari avvia un nuovo sistema digitale per segnalazioni e richieste
Assistenza specialistica scolastica: attivazione del servizio Assistenza specialistica scolastica: attivazione del servizio Dal 3 novembre garantita l’attivazione per tutti gli studenti aventi diritto
La legalità come rispetto della legge e dell’uomo La legalità come rispetto della legge e dell’uomo Un evento culturale dell’ANFI al Bachelet
Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Un incontro voluto da Anfi e I.C. S.g. Bosco- Benedetto XIII
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.