new banchi scuola 1
new banchi scuola 1
La città

Babbo Natale porta l'Ipsia

Tra pochi giorni la posa della prima pietra. Ma a palazzo di città nessuno sa niente

Il nuovo Ipsia? Sarà presto una realtà.

Prima delle vacanze di Natale probabilmente tra il 20 e il 22 dicembre sarà inaugurato il cantiere per la costruzione del nuovo Istituto professionale di Gravina. La data non è ancora stata confermata con precisone a causa di una serie di impegni istituzionali del presidente provinciale Francesco Schittulli che a Gravina, come del resto ha fatto pochi giorni fa a Barletta e Putignano, verrà a posare la prima pietra per la costruzione dell'istituto.
La notizia al momento trova conferma solo nelle parole del consigliere provinciale Mimmo Romita anche se a Gravina, in via Vittorio Veneto tutto tace.
La costruzione del nuovo istituto professionale rientra in un progetto approvato dalla Provincia di Bari nel lontano 2008 per la realizzazione di 6 istituti scolastici in alcune città quali Gravina, Altamura, Putignano, Acquaviva, Bitonto e Molfetta impegnando una cifra pari 36 milioni di euro. A Gravina l'allora amministrazione Vendola decide di allocare il nuovo istituto dotato di 20 aule, laboratori, una palestra e aule informatiche, nella zona industriale per favorire l'interazione tra scuola e imprese a ggevolare l'inserimento dei neo diplomati nel mondo del lavoro.

In alcune città l'iter burocratico e la realizzazione degli istituti partono speditamente mentre a Gravina si susseguono gli imprevisti. Solo nel 2009, infatti, il consiglio comunale guidato da Giovanni Divella completa l'iter per l'alienazione del suolo in zona Pip adiacente il centro servizi dove sorgerà l'istituto.
Dopo gli applausi di rito sull'Ipsia cade nuovamente il silenzio tanto che con una nota datata 1 agosto 2011 l'Ati realizzatrice dei lavori invita il Comune a "voler procedere con la relativa approvazione di Opera Pubblica onde poter cantierizzare al più presto". In pratica manca il sigillo definitivo da parte dell'ente comunale e il relativo permesso a costruire.
Autorizzazioni che arriveranno solo un anno dopo ossia all'inizio dell'estate 2012, mentre a palazzo di città si sta insediando il neo sindaco Alesio Valente.

Ora, dopo quattro inverni dall'approvazione del progetto provinciale pare proprio che tutte le pratiche burocratiche sia no state sbrigate e l'Ipsia può diventare finalmente un realtà.
Salvo nuove complicazioni
  • Provincia di Bari
  • I.P.S.I.A. "G. Galilei"
Altri contenuti a tema
L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia Il Team “To Get There” tra i migliori al First Tech Challenge di Lione
I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding Richiesta di aiuto per partecipare ad un competizione di robotica a Lione
Il team dell’IT Bachelet Galilei si fa onore al First tech challenge di Piacenza Il team dell’IT Bachelet Galilei si fa onore al First tech challenge di Piacenza I ragazzi del meccatronico primi tra gli italiani e sesti assoluti
Al Galilei in scena la moda inclusiva Al Galilei in scena la moda inclusiva Una sfilata di abiti inserita nel programma delle iniziative per la Festa di San Giuseppe
First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è L’istituto gravinese premiato per il miglior progetto innovativo e assicurata partecipazione al premio "Oltre la robotica”
Proseguono gli incontri nelle scuole con il progetto Gravina 4.0 Proseguono gli incontri nelle scuole con il progetto Gravina 4.0 Prossimo appuntamento con le scuole venerdì 26 al "Bachelet" e il 2 febbraio Laboratorio di Comunità aperto a tutti
A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone Scuola di cinema per gli studenti, intervista alla Dirigente Antonella Sarpi
Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Un'iniziativa per riunire i ragazzi delle superiori.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.