Guardia di Finanza - Polizia
Guardia di Finanza - Polizia
Cronaca

Auto rubate e fatte a pezzi, scoperti altri depositi pieni di refurtiva

Colpita anche la provincia di Bari. Indagine di Gdf e Polizia a Cerignola

Oltre 1200 componenti per auto, ricavati da mezzi rubati e fatti a pezzi, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza con l'ausilio della Polizia di Stato nel corso di un'attività di controllo economico del territorio avviata dai finanzieri ed estesa all'interno di 3 capannoni di un autoparco di Cerignola, in provincia di Foggia.

Quasi tutti i componenti d'auto, di recente costruzione e pregevole valore economico, erano privi, perché asportati, di elementi identificativi delle case costruttrici. Ciò ha reso arduo il lavoro - su direzione e coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia - di individuazione della provenienza degli stessi oltre che le operazioni di catalogazione, tracciamento e stoccaggio presso un deposito giudiziario, tanto che le operazioni si sono protratte oltre le 24 ore.

A conclusione delle stesse i finanzieri della Compagnia di Cerignola e gli agenti del locale Commissariato di P.S. hanno sottoposto a sequestro 435 portiere, 15 ponti auto, 188 portelloni posteriori, 15 radiatori, 172 sospensioni, 14 gruppi ottici, 145 assali, 6 cofani, 80 musetti, 2 balaustre, 42 marmitte, 2 cruscotti, 32 sellerie complete, 21 pneumatici, 1 avantreno, 20 culle motore, per un valore complessivo stimato in oltre tre milioni di euro.

I tempestivi accertamenti tecnici eseguiti dalla Polizia Stradale di Foggia sulle componenti ove non erano stati asportati i dati identificativi delle case automobilistiche costruttrici hanno consentito, al momento, di ricondurre 25 autovetture a recenti furti avvenuti nelle province di Bari, BAT, Foggia, Pescara, Modena.

Il conduttore dei 3 capannoni, con precedenti penali, titolare di una ditta individuale esercente l'attività di "commercio via internet di parti di ricambio di autoveicoli", è stato deferito alla Procura della Repubblica di Foggia per i reati di ricettazione e riciclaggio.
  • Furti
  • Automezzi
  • Inchiesta guardia di finanza
  • Polizia
Altri contenuti a tema
Controlli su e-bike e ciclomotori Controlli su e-bike e ciclomotori Lo scopo è quello di tutelare la sicurezza urbana e la pubblica incolumità
Ancora un furto sventato dalla Metronotte Ancora un furto sventato dalla Metronotte Ladri in azione in via Spinazzola
Minaccia di buttarsi nel burrone, salvata dagli agenti di Polizia Minaccia di buttarsi nel burrone, salvata dagli agenti di Polizia Protagonista dell'accaduto una anziana donna
Furti in appartamenti in aumento a Gravina, cresce la paura Furti in appartamenti in aumento a Gravina, cresce la paura Segnalati numerosi episodi che minano la sicurezza dei cittadini
Sparatoria in Via Maiorana Sparatoria in Via Maiorana sul posto Carabinieri e Polizia di Stato
Metronotte Sventa furto in villa Metronotte Sventa furto in villa Malviventi all’opera nelle campagne gravinesi
Bici elettriche “truccate” Bici elettriche “truccate” Controlli delle forze dell’ordine
Sicurezza, week end di controlli delle forze dell’ordine Sicurezza, week end di controlli delle forze dell’ordine Operazione congiunta di Polizia Locale, di Stato e Carabinieri soprattutto su gruppi giovanili
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.