consigliere movimento 5 stelle
consigliere movimento 5 stelle
Politica

Attingere ai fondi regionali per ripulire la città

Appello Cinque Stelle rivolto al primo cittadino

La Regione Puglia ha recentemente messo a disposizione dei comuni pugliesi un milione di euro invitandoli ad adottare interventi straordinari di pulizia e rimozione dei rifiuti abbandonati sui cigli delle strade. La speranza è che il Comune di Gravina sappia cogliere l'occasione partecipando in tempi brevi al bando.

L'invito arriva dalle tre consigliere del Movimento 5 Stelle, Rosa Cataldi, Ketti Lorusso e Raffaella Colavito, che attraverso una nota ufficiale hanno sollecitano il sindaco Valente a partecipare con urgenza alla procedura a sportello.

"Anche sul nostro territorio comunale, purtroppo, si verificano diversi episodi di abbandono di rifiuti, come abbiamo più volte denunciato in passato, organizzando giornate di pulizia, atte a sensibilizzare la cittadinanza sul problema e segnalando al comune bandi e proposte concrete".

Occasioni come questa – rimarcano dal gruppo pentastellato - vanno assolutamente colte al volo, per permetterci di ripulire alcune delle zone extraurbane che da tempo sono ridotte a discariche abusive a cielo aperto a causa dell'inciviltà di alcuni cittadini. Certo, si tratta solo di una soluzione tamponea, infatti ben altre sarebbero le azioni che il comune dovrebbe adottare per provare a debellare il problema, ad esempio installando delle telecamere nei punti nevralgici per dissuadere i malintenzionati, o aumentare i controlli in particolari fasce della giornata. Tuttavia adesso, seppur a ridosso di Ferragosto, è necessario attivarsi con urgenza per l'ottenimento di questi fondi, dal momento che la procedura è a sportello e quindi verranno finanziate le domande in ordine cronologico, sino al limite della capienza delle risorse e per un importo massimo di 25mila euro per ente comunale. La buona amministrazione non va in vacanza - concludono le pentastellate - auspichiamo perciò consequenzialità da parte della giunta, prima di un legittimo periodo di ferie".
  • Movimento 5 stelle Gravina
Altri contenuti a tema
Nuova Giunta, perplessità del M5S Nuova Giunta, perplessità del M5S Non convincono alcune deleghe. Dubbi su possibili “interessi personali”
Attivisti 5 stelle: "movimento non partecipa alle elezioni" Attivisti 5 stelle: "movimento non partecipa alle elezioni" "Il progetto non ha preso forma"
Elezioni comunali, prime manovre Elezioni comunali, prime manovre M5S, Si, Art. 1 e Progresso- Innovazione scrivono alla città
3 L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica Movimento 5 stelle: "Inadeguata risposta per la prevenzione"
Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza La proposta degli attivisti cittadini del Movimento Cinque Stelle
Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Nomi noti e persone già a servizio del sindaco tra coloro che hanno superato le prove preselettive
Partiti uniti contro il deposito nucleare Partiti uniti contro il deposito nucleare Documento congiunto di Pd, Art.1, SI, M5S
2 Deposito scorie, M5S voce fuori dal coro Deposito scorie, M5S voce fuori dal coro “Valente semina panico ingiustificato e scenari apocalittici infondati per Gravina”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.