Assistenza domiciliare
Assistenza domiciliare
Territorio

Assegni di cura: dalla Regione altri 20 milioni di euro

Il provvedimento votato in Consiglio

"Come promesso, abbiamo mantenuto l'impegno di stanziare ulteriori 20 milioni di euro per la copertura degli assegni di cura, che si aggiungono ai 12 milioni già stanziati dalla Regione e ai 18 milioni stanziati dallo Stato. Un impegno preso con le associazioni e le famiglie, con le quali abbiamo anche avviato un percorso partecipato per la scrittura del prossimo bando".

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con riferimento alla rimodulazione da parte del Consiglio regionale – votata all'unanimità – di 20 milioni di euro per gli assegni di cura.
Un provvedimento sostenuto anche dall'opposizione e in particolare dal gruppo regionale di Direzione Italia-Noi con L'Italia (Ignazio Zullo, Francesco Ventola, Luigi Manca e Renato Perrini) spiega le motivazioni del voto a favore: " Votiamo a favore di una variazione di Bilancio di 20 milioni di euro che amplia la platea di chi ha diritto all'erogazione degli assegni di cura: si tratta di cittadini ammalati gravemente e non autosufficienti.
Per questo responsabilmente non possiamo che votare a favore, anche perché il nostro gruppo ha contribuito alla stesura del provvedimento in commissione, ma con un rammarico: la mancata seria programmazione, i ritardi con i quali sono stati erogati gli assegni a chi ne aveva già diritto e la difficoltà di inserire nuovi soggetti aventi diritto. Lacune amministrative a cui poniamo, anche noi, "riparo" ma, appunto, solo per senso di responsabilità".

Esprimono soddisfazione i consiglieri regionali de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino e Giuseppe Turco :"Una boccata d'ossigeno ma che non deve assolutamente farci abbassare la guardia, per non commettere gli errori del passato. I pugliesi meno fortunati e più svantaggiati vanno costantemente sostenuti e tutelati".

"Nei mesi scorsi - ricordano - abbiamo toccato con mano e visto negli occhi di questi cittadini e delle loro famiglie, la disperazione per un diritto negato. Gli assegni di cura sono vitali per una famiglia che deve combattere non solo la malattia ma anche la lenta e farraginosa burocrazia".
"Questi 20 milioni ben vengano - concludono Pellegrino e Turco - ma siano un monito, a futura memoria, per stanziare sempre più risorse certe al settore delle politiche sociali e della disabilità".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.