soldi11
soldi11
Territorio

Arriva la fattura elettronica

Scatta l’obbligo per gli enti nazionali. Entro il 2015 la riforma a regime

Anche la fattura diventa elettronica. Da oggi scatta l'obbligo per gli enti centrali come i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli Enti nazionali di previdenza e di assistenza, in attesa che la riforma entri a regime entro marzo 2015, con l'imposizione della fatturazione elettronica anche per gli enti locali.

Da oggi, in pratica, gli Enti nazionali non potranno più accettare o emettere fatture cartacee ma dovranno digitalizzare tutta la contabilità. Con questa nuova riforma, richiesta da tempo dall' Unione Europea, il Governo italiano vuole finalmente avere chiara la situazione dei conti pubblici cercando di dare una soluzione all'annosa questione dei debiti della Pubblica Amministrazione, che nessuno sa esattamente a quale cifra ammontino, e soprattutto dare un colpo secco all'evasione fiscale.
"In realtà – spiega Nunzio Riviello presidente dell'associazione commercialisti gravinese – gli obiettivi della riforma sono molteplici. Partendo dal più pratico risparmio della carta con le ovvie ricadute benefiche sull'ambiente sino alla più importante gestione dei conti pubblici dando la possibilità ad ogni singola amministrazione di tenere i conti sotto controllo mese per mese".

Grazie al sistema elettronico di cui amministrazioni e aziende oltre che i singoli professionisti ora dovranno dotarsi, ogni fattura viene tracciata in modo univoco, dal Sistema di interscambio gestito dall'Agenzia delle Entrate, prima di essere inviato all'ufficio competente nella Pa che deve pagarla. Lo Stato potrà apprendere in tempo quasi reale lo stato dei conti per ciascuna amministrazione, senza dover aspettare il bilancio annuale. Inoltre la Ragioneria generale dello Stato può confrontare le fatture ricevute dal Sistema con i mandati di pagamento, per scovare le amministrazioni ritardatarie.

In definitiva "una riforma che mira a migliorare il sistema dei conti pubblici rendendolo più trasparente e più efficiente" conclude Riviello annunciando che l'Ordine dei commercialisti di Bari sta organizzando alcuni incontri formativi per facilitare il passaggio dal cartaceo al digitale.
  • Amministrazione
  • Fatturazione elettronica
Altri contenuti a tema
L’assessore Festa torna al suo posto L’assessore Festa torna al suo posto Festa: “Riprendo il cammino istituzionale con determinazione, grande impegno e amore per la mia città”
Sindacati e amministrazione a confronto sul bilancio Sindacati e amministrazione a confronto sul bilancio Un incontro nel rispetto del protocollo di intesa sulle relazioni con le organizzazioni sindacali
La Gravina che celebra il 10 febbraio La Gravina che celebra il 10 febbraio Critiche dagli Ultras contro l'amministrazione
Crolla un ponte in contrada Alvanello Crolla un ponte in contrada Alvanello Il Movimento civico chiede l’intervento dell’Amministrazione
Divella ritirerà le dimissioni Divella ritirerà le dimissioni Entro le prossime ore sarà nominata la nuova giunta
A proposito di informazione A proposito di informazione L’italia dei valori contro l’Amministrazione
Fibrillazioni politiche: amministrazione Divella al bivio? Fibrillazioni politiche: amministrazione Divella al bivio? Numeri sempre risicati e futuro incerto per il governo di centro-destra
Amministrazione Divella: un anno dopo... Amministrazione Divella: un anno dopo... Il documento di Gravina Sviluppo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.