ospedale 3
ospedale 3
Territorio

Arriva anche in Puglia il "super ticket"

Inaspettati aggravi sui cittadini. 10 euro per visite e 25 euro per "codice bianco"

A seguito della manovra finanziaria da 25 miliardi attuata dal Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti per il 2011-2012, compaiono fra le varie misure adottate stringenti tagli alla spesa pubblica e un ridimensionamento del budget riservato alla Sanità. Con un emendamento si è limitato il finanziamento previsto di 486 milioni a soli 105 milioni di euro.

Tutto ciò si traduce in inaspettati aggravi sui contribuenti. In risposta le Regioni hanno attuato misure differenti in base ai propri bilanci. La Regione Puglia in mancanza di una copertura finanziaria a compensazione del mancato introito, impegnata in un piano di rientro sulla spesa pubblica, non ha potuto evitare la ricaduta sui cittadini di una maggiore onerosità dei servizi.

Si tratta di super-ticket, nello specifico, 25 euro per gli interventi di emergenza classificati come"codice bianco" e 10 euro per prestazioni specialistiche e diagnostiche. Cosicché andare in ospedale per un pronto intervento potrebbe costare caro. E se ieri una ecografia addominale registrava un costo di 36,15 euro, oggi costa 46,15 euro. Una banale ecografia mammella oggi ha un prezzo schizzato a 45,00 euro.

Si assottiglia così la forbice di prezzo tra una prestazione in una struttura pubblica e una privata. Dai rincari sulla specialistica sono esentati i ticket per patologia, invalidità e disoccupazione. Per i ricorsi in "codice bianco" sono esentati gli stessi, i minori di 14 anni e i soggetti colpiti da traumatismi e avvelenamenti acuti.
  • Esenzione tiket
Altri contenuti a tema
Esenzione ticket mensa per le famiglie in difficoltà Esenzione ticket mensa per le famiglie in difficoltà Al via il bando per la richiesta di aiuto
Ticket sui farmaci, le categorie che non pagano l’euro Ticket sui farmaci, le categorie che non pagano l’euro Riviste anche le fasce di esenzione dalla spesa farmaceutica per reddito
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.