Pineta Comunale
Pineta Comunale
La città

Aree verdi affidate alle associazioni

Anche in inverno parchi sotto osservazione

Continua anche per i mesi invernali la collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni di volontariato per garantire pulizia e vigilanza nei parchi cittadini. Dopo la sperimentazione estiva, palazzo di città ha confermato la convenzione con le associazioni Guardie Ambientali" , "Giacche Verdi Puglia" , "Obiettivo Giovani" "Carabinieri" affidando la "tutela delle Aree Pubbliche a mezzo di Volontariato" per il periodo compreso tra Dicembre 2019 e Aprile 2020.

Alle associazioni è affidata la sorveglianza oltre che l'apertura e chiusura dei parchi, opere di piccola manutenzione ordinaria della vegetazione, la pulizia giornaliera dei locali igienici, lo spazzamento delle aree pavimentate, lo svuotamento dei cestini e la rimozione dei rifiuti e più in generale "a sorveglianza delle strutture attraverso attività di assistenza agli anziani bisognosi e di aiuto alle persone con disabilità e quant'altro occorre per una decorosa e sicura utilizzazione dei parchi e delle altre zone assegnate".

Dimezzato il budget che per il periodo invernale è pari a 7.500 euro, la giunta comunale ha provveduto a definire le competenze. Nello specifico all'associazione Giacche verdi è assegnala l'area a verde P.zza Immacolata, area a verde Via Genova, area a verde Via San Sebastiano, area a verde Via G. di Vittorio mentre le Guardie Ambientali dovranno sorvegliare Parco Robinson e pineta Via M. Lettieri.

Centro storico e pineta affidate all'associazione Carabinieri mentre i due parchi in zona pip saranno aperti sotto la responsabilità dell'associazione Obiettivo Giovani. Tutti i parchi resteranno aperti dalle 9.30 del mattino alle 22 prevedendo la sola pausa pranzo dalle 13,30 alle 16.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Verde pubblico: nasce un gruppo di lavoro Verde pubblico: nasce un gruppo di lavoro Assessorato e associazioni insieme per il bene comune. Lafabiana: «Intesa fondamentale per una Gravina migliore»
2 Torna il verde in viale Pio XII Torna il verde in viale Pio XII Riqualificata l'area con arbusti, piante e nuovi arredi urbani
2 Parchi e gestione del verde pubblico, nuova puntata del talk politico Parchi e gestione del verde pubblico, nuova puntata del talk politico Lafabiana e Lovero ai microfoni di Gravinalife
Aree verdi, nessuno se ne prende cura Aree verdi, nessuno se ne prende cura L'amministrazione comunale interviene per interventi straordinari
1 Al via la piantumazione di alberi Al via la piantumazione di alberi Decine di tigli e aceri sulle principali strade cittadine
Verde pubblico, i Cinque Stelle piantano tre alberi Verde pubblico, i Cinque Stelle piantano tre alberi La pubblica sicurezza non giustifica l'abbattimento di alberi secolari
Vuoi adottare un’area verde? Ora puoi Vuoi adottare un’area verde? Ora puoi Dal Comune un Avviso Pubblico
Alberi pericolanti: dopo le segnalazioni un primo sopralluogo Alberi pericolanti: dopo le segnalazioni un primo sopralluogo I pini in via Tripoli non rappresenterebbero un pericolo per la sicurezza pubblica.
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.