ufficio
ufficio
Territorio

Approvato lo sblocco delle assunzioni per i Comuni

Perrone: "Affrontare questione carenza personale comuni pugliesi”

​"Accogliamo con soddisfazione lo sblocco assunzionale per i Comuni, un risultato importante frutto anche del costante e proficuo lavoro dell'Anci in fase di confronto con il Governo. - ha commentato il presidente Anci Puglia sen. Luigi Perrone - Abbiamo più volte esposto lo stato del personale degli enti locali pugliesi, siamo l'ultima regione d'Italia per rapporto tra unita dipendenti comunali per mille abitanti, poco più di 4 dipendenti ogni mille abitanti (4,32) a fronte di una media nazionale di 6,77. Questo significa che i Comuni pugliesi riescono a svolgere le stesse funzioni degli altri italiani in situazione di una forte carenza di personale. Quindi, dopo il ripristino delle facoltà assunzionali, bisogna affrontare decisamente la questione, coinvolgendo anche le organizzazioni sindacali, per cercare di colmare il divario con le altre regioni. Ai nostri Comuni servono risorse umane fondamentali per assicurare funzioni e compiti, quindi servizi ai cittadini, in settori che oggi risultano fortemente sottodimensionati: dall'innovazione tecnologica, ai servizi sociali e alle persone, alle politiche di difesa del territorio, con la possibilità di inserimento lavorativo per tanti giovani dotati di capacità professionali nuove, per aggiornare anche il personale dei Comuni."
  • Fabbisogno del personale
Altri contenuti a tema
Concorsi Comune, stabilite le 4 assunzioni Concorsi Comune, stabilite le 4 assunzioni Si tratta di 3 geometri e un istruttore Direttivo informatico
Personale, il Partito democratico arriva in soccorso di Valente Personale, il Partito democratico arriva in soccorso di Valente Angelastro: "Da Lega e Cinque stelle solo bugie"
Fuga dei dipendenti comunali? solo chiacchiere infondate Fuga dei dipendenti comunali? solo chiacchiere infondate L'assessore Stimola risponde a Vicino (Fratelli d'Italia)
A Palazzo di Città, due provvedimenti riguardanti il personale A Palazzo di Città, due provvedimenti riguardanti il personale All’attenzione della Giunta la “Nuova Macrostruttura” e “il Piano Triennale del Fabbisogno di Personale e il Piano annuale delle assunzioni”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.