lilliana ventricelli
lilliana ventricelli
Territorio

Approvata la legge sullo spettacolo dal vivo

Più investimenti in cultura come fondamentale leva di sviluppo

La Camera dei Deputati ha approvato la legge sullo spettacolo dal vivo. Un altro tassello, dopo cinema e audiovisivo, per il riordino complessivo del settore delle arti fino a confluire in un testo unico denominato "Codice dello Spettacolo" su cui è stata data delega al Governo.

"La cultura - commenta l'on. Liliana Ventricelli (PD) - negli ultimi anni ha confermato la sua capacità di intercettare e creare opportunità di crescita, sia civile che economica, su cui bisogna insistere. Per questo il Governo ha puntato molto sulla leva della cultura come ulteriore motore di sviluppo, intervenendo su musei, cinema, audiovisivo e completando questo percorso con lo spettacolo dal vivo che a sua volta include un eccezionale patrimonio di energie, talenti e spirito di impresa".

In particolare la legge revisiona il settore del teatro, della musica, della danza, degli spettacoli viaggianti e delle attività circensi, nonché dei carnevali storici e delle rievocazioni storiche.
Maggiori investimenti nel settore della cultura, più tutele per i lavoratori del settore, semplificazioni, sostegno ai giovani: questi sono alcuni dei contenuti, tutti di particolare rilievo.
Inoltre il provvedimento razionalizza la ripartizione del Fondo unico per lo spettacolo (FUS), aumentandone la dotazione annua. Estende l'art bonus anche alle istituzioni concertistico-orchestrali, ai teatri nazionali, ai teatri di rilevante interesse culturale, ai festival, alle imprese e ai centri di produzione teatrale e di danza, nonché ai circuiti di distribuzione.

Introduce, infine, il credito di imposta per la la produzione musicale delle opere di artisti emergenti.
  • Liliana Ventricelli
Altri contenuti a tema
1 Lettera all'ANAS: accelerare i tempi per ultimo appalto lavori su strada statale 96 Bari-Altamura-Matera Lettera all'ANAS: accelerare i tempi per ultimo appalto lavori su strada statale 96 Bari-Altamura-Matera Dalle Istituzioni un invito a rispettare i tempi
Gravina ospite alla Camera dei Deputati con ADMO Gravina ospite alla Camera dei Deputati con ADMO L'incontro organizzato dall'onorevole Liliana Ventricelli per il 25° anniversario di attività dell'Associazione
4 Il Decreto Mezzogiorno è legge: misure a favore di sviluppo ed occupazione Il Decreto Mezzogiorno è legge: misure a favore di sviluppo ed occupazione Anche fondi per edilizia giudiziaria, opportunità per Bari
11 Gli Onorevoli Ventricelli, Vico e Antezza: comportamento scorretto dei 5 stelle al question time Gli Onorevoli Ventricelli, Vico e Antezza: comportamento scorretto dei 5 stelle al question time Seduta interrotta prima dell'interrogazione sul Pertusillo (bacino idrico di Basilicata e Puglia)
2 L'Alta Murgia isolata per giorni, l’emergenza maltempo finisce sulla scrivania del Governo L'Alta Murgia isolata per giorni, l’emergenza maltempo finisce sulla scrivania del Governo Depositata interrogazione sui problemi dell'Alta Murgia dall’onorevole Ventricelli
Legge anticaporalato, norme di dignità e giustizia. Legge anticaporalato, norme di dignità e giustizia. Ma per Stea si rischia la paralisi
Agea e i ritardi nell'istruttoria delle pratiche per gli agricoltori Agea e i ritardi nell'istruttoria delle pratiche per gli agricoltori Interrogazione della Ventricelli al ministro Martina
Unioni civili, occasione persa su stepchild adoption Unioni civili, occasione persa su stepchild adoption Liliana Ventricelli: "Il Parlamento non rinunci a suo ruolo"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.