rifiuti per strada
rifiuti per strada
Politica

Appalto rifiuti, Forte annuncia lo sciopero della fame

Valente risponde e rassicura sui tempi

L'annuncio è arrivato nel corso di un accalorato consiglio comunale e rispondendo ad una serie di lunghe accuse mosse dai consiglieri di opposizione.
Dal 1 dicembre Giacinto Forte, sindaco di Altamura, comincerà lo sciopero della fame come forma di protesta contro la società Consip e per sollecitarla ad aggiudicare in via definitiva l'appalto per la gestione dei rifiuti nell'intero territorio dell'Alta Murgia mettendo fine allo stillicidio di proroghe e disservizi che da mesi stanno rendendo indecorose le città del territorio.

Nel corso del suo intervento, il sindaco si è scagliato contro i consiglieri del Partito democratico e contro la stessa onorevole Lilliana Ventricelli accusata di fare solo proclami ma di "non essersi mai recata nella sede di Consip per verificare di persona a che punto è la gara".
Forte è convinto che nella Capitale si stai solo perdendo tempo e che il nuovo appalto non vedrà la luce prima dei tre anni.

Intanto la legge impone ai sindaci di non prorogare ulteriormente i servizi e di non avviare gare ponte così come proposto in un primo momento dallo stesso Forte che nei giorni scorsi ha chiesto anche l'aiuto di Michele Emiliano nel tentativo di sbrogliare la matassa.

A rassicurare il primo cittadino, però, ci pensa il collega gravinese e presidente dell'Unicam, Alesio Valente, recentemente invitato nella sede di Consip per raccogliere buone novelle.

"La procedura per l'aggiudicazione della gara è oramai in dirittura di arrivo" spiega il presidente Unicam raccomandando pazienza.

"I tempi così lunghi ed effettivamente esasperanti non sono dettati da scelte discrezionali di Consip ma dal rispetto delle normative che impongono tempi certi. Nei mesi scorsi - prosegue Valente - sono stati diversi i ricorsi presentati contro l'aggiudicazione dell'appalto e purtroppo se i vari ricorsi non completano l'iter nelle sedi giudiziarie, la società romana non può portare a termine le procedure di gara".

Valente inoltre, da notizia di un accordo tra Consip e Anac, l'autorità nazionale anti corruzione, a cui pure Forte si era rivolto, spiegando che i due organismi statali stanno collaborando per assicurare la piena correttezza delle procedure.

"Capirei uno sciopero della fame se a distanza di due anni la gara non fosse stata espletata ma ora siamo veramente alla battute finali e serve volontà ed energia per far partire un nuovo corso nel nostro territorio. Tuttavia - conclude Valente - sono d'accordo con Giacinto Forte quando dice che si è perso troppo tempo da parte di chi ci ha preceduti".
  • Rifiuti
  • Società Consip
Altri contenuti a tema
Per una città più pulita: installato Contenitore Mangiaplastica Per una città più pulita: installato Contenitore Mangiaplastica Il contenitore posto nei pressi della villa sarà attivo tra qualche giorno
Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Interventi anche sulla SS 96. Attività per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani
Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Emiliano e Maraschio scrivono al Ministro Pichetto Fratin e al Presidente Morrone
Mario Conca, igiene urbana: non rispettato contratto Mario Conca, igiene urbana: non rispettato contratto Appello a controllare e sanzionare la società di gestione del servizio
1 Gravina città sporca Gravina città sporca Non un bel biglietto da visita per i turisti
Lotta all’abbandono dei rifiuti Lotta all’abbandono dei rifiuti Prosegue la collaborazione tra Polizia Locale e Polizia Metropolitana
Rifiuti, raccolta regolare a Natale e Santo Stefano Rifiuti, raccolta regolare a Natale e Santo Stefano Nei due giorni consueto ritiro di organica e indifferenziata
1 Rifiuti abbandonati, dalla Regione ulteriore stanziamento Rifiuti abbandonati, dalla Regione ulteriore stanziamento Pulizia straordinaria dei territori
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.