Michele e Francesco Andriani
Michele e Francesco Andriani
Lavoro e Impresa

Andriani si unisce al movimento “B Corp”

L’azienda gravinese aderisce al movimento globale di organizzazioni impegnate in favore di un’economia inclusiva, equa e rigenerativa.

Andriani S.p.A., la realtà imprenditoriale pugliese nata nel 2009 e che in pochi anni è diventata un punto di riferimento dell'innovation food, ha ottenuto la certificazione B Corp. Oggetto della certificazione anche Felicia, il brand che ha rinnovato le regole della tavola e la cui mission è promuovere un'alimentazione sana, naturale e sostenibile, improntata all'ottimismo.

Società Benefit dal 2020 e membro fondatore dell'UN Global Compact Network Italia dal 2021, l'azienda di Gravina già da tempo ha abbracciato un nuovo modello imprenditoriale votato alla sostenibilità, facendosi promotrice presso tutta la filiera di riferimento di una nuova consapevolezza virtuosa del business.

Per Andriani, dunque, l'adesione alla community globale delle organizzazioni B Corp, concretizzatasi anche grazie al supporto di Nativa, Regenerative Design Company che accelera l'evoluzione delle aziende verso un paradigma economico sostenibile e rigenerativo, significa perseguire con sempre maggior vigore gli obiettivi di creazione di valore condiviso, massimizzando il proprio impatto positivo verso dipendenti, comunità, ambiente e stakeholder.

"In Andriani siamo impegnati quotidianamente in favore di uno sviluppo sempre più sostenibile. Abbiamo scelto di operare secondo un paradigma imprenditoriale evoluto, che contribuisca al benessere delle persone e del pianeta, invece di sottrarre valore e risorse. È fondamentale che oggi le imprese rappresentino una forza positiva, in grado di rigenerare ambiente e società. Far parte di questa comunità globale di imprese dagli elevati standard di impatto sociale ed ambientale, ed essere tra le circa 20 aziende italiane certificate che operano nel comparto agroalimentare, ci incoraggia e ci sprona a fare sempre di più e sempre meglio" ha commentato Michele Andriani, Presidente e AD di Andriani S.p.A. Società Benefit e B Corp.

L'azienda, con profondo senso di responsabilità, ha scelto di contribuire a una reale transizione attraverso progetti concreti, il cui stato di avanzamento è rendicontato nella Relazione d'Impatto. Con un'attenzione focalizzata su 5 aree di impatto, tra le quali: filiera produttiva, con il monitoraggio, in ottica di agricoltura sostenibile e di precisione, dell'impronta delle coltivazioni su ambiente e biodiversità; salute e benessere del consumatore, attraverso la promozione di cultura e consapevolezza alimentari; valorizzazione del territorio, collaborando e sostenendo realtà locali; economia circolare, mediante il risparmio delle risorse disponibili come gli 800.000 litri di acqua recuperati dal processo produttivo e riutilizzati annualmente per la produzione di Alga Spirulina; mitigazione del cambiamento climatico, attraverso un ambizioso percorso volto al raggiungimento della Neutralità Carbonica che nel 2021 ha evitato l'emissione di circa 11.000 tonnellate di CO2eq; creazione di identità di gruppo e ambiente di lavoro positivo, grazie a programmi di formazione e attività di well-being.
  • Azienda Andriani
Altri contenuti a tema
Andriani è Welfare Champion 2022 Andriani è Welfare Champion 2022 Riconosciuto l’impegno nella cura dei dipendenti e nella promozione del loro benessere psicofisico ed emotivo
Al via la partnership tra Andriani e Nuo Al via la partnership tra Andriani e Nuo Board allargato e risorse finanziare per raggiungere nuovi obiettivi di espansione
Andriani, con Fondazione Libellula per promuovere rispetto di genere Andriani, con Fondazione Libellula per promuovere rispetto di genere L’azienda coinvolge dipendenti e comunità in momenti condivisi di consapevolezza
Best workplace for blue collar 2022, Andriani al primo posto Best workplace for blue collar 2022, Andriani al primo posto L’azienda gravinese al vertice della classifica stilata da Great Place to Work® Italia e dedicata ai Blue Collar workers
Nuovo spot  di Felicia debutta nel digital Nuovo spot di Felicia debutta nel digital La Pasta Felicia alla Spirulina, frutto di un importante progetto di economia circolare
Nuova courtesy box Felicia “limited edition” scelta da Alessia Marcuzzi Nuova courtesy box Felicia “limited edition” scelta da Alessia Marcuzzi Dal 21 giugno sarà acquistabile sul sito di Felicia.it
Felicia al Cibus, un connubio all’insegna del successo Felicia al Cibus, un connubio all’insegna del successo Lancio dei nuovi prodotti e importanti riconoscimenti a Parma
Cibus: Felicia presenta nuovi prodotti anche per il fuori casa Cibus: Felicia presenta nuovi prodotti anche per il fuori casa Lancio della nuova linea di pasta healthy e presentazione dell’innovativa Instant Cup Pasta e Cous Cous
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.