sede andriani
sede andriani
Publiredazionale

Andriani educational, percorso alla sostenibilità alimentare nelle scuole

150 ore di formazione accreditate erogate a 200 insegnanti, 4.000 studenti coinvolti in 16 regioni italiane

Andriani Educational è il progetto di educazione alimentare dedicato a giovani e giovanissimi, creato da Andriani S.p.A. Società Benefit, realtà di spicco dell'Innovation food nonché interprete di un nuovo modo di fare impresa, etico e rigenerativo, con l'obiettivo di promuovere scelte alimentari sane e sostenibili.

Un percorso educativo innovativo che, nel corso di cinque anni, si è perfezionato attraverso una didattica dinamica, fondata su laboratori e sulla ricerca-azione, secondo un approccio multidisciplinare e trasversale, e la cui comunità di apprendimento è andata espandendosi a livello nazionale, fino a coinvolgere 200 insegnanti e circa 4.000 studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, dall'infanzia alle secondarie di secondo grado, anche grazie alla collaborazione con la rete Dialogues di educazione alla cittadinanza globale e all'appoggio costante di tutor ed esperti capaci di fornire agli insegnanti spunti operativi efficaci da sviluppare nelle classi.

Inoltre, per la prima volta Andriani Educational ha superato i confini italiani grazie a un progetto pilota che ha messo in connessione, con il supporto di Magia Verde Onlus, alcuni alunni veneti con altrettanti coetanei indiani della regione del Tamil Nadu per un confronto e uno scambio sui temi della biodiversità.

I dati raccolti nel corso dell'anno scolastico 2022-2023 tramite un monitoraggio costante e continuativo, attraverso la somministrazione di questionari mirati, restituiscono ancora una volta un ampio consenso sia da parte degli insegnanti che degli studenti coinvolti, a conferma che l'ambito scolastico rappresenta il luogo ideale per promuovere processi di consapevolezza e cambiamento in direzione di uno stile di vita più sostenibile.

L'81,6% dei docenti, ad esempio, afferma di essere riuscito a coinvolgere anche allievi con difficoltà di apprendimento, grazie a una didattica laboratoriale in grado di favorire l'inclusione, e lo scambio tra colleghi delle diverse scuole è avvenuto nel 97,4% dei casi. Il 94,1% di loro, inoltre, ha percepito negli allievi dei cambiamenti di mindset positivi rispetto alla cura e all'attenzione per la natura e una maggiore consapevolezza verso le proprie scelte alimentari.

Dai dati del monitoraggio emerge, infatti, come la metodologia fondata sul "fare" contribuisca in modo marcato all'interiorizzazione dei contenuti, favorendo una maggiore cognizione del vivere sostenibile.

Non è un caso, infatti, che il 97,1% dei giovani partecipanti abbia apprezzato il progetto e che il 71,8% abbia dichiarato di essere stato da esso ispirato a fare scelte diverse a scuola e a casa, sia sperimentando nuovi alimenti salutari che adottando nuove abitudini virtuose nella propria vita quotidiana.
  • Azienda Andriani
Altri contenuti a tema
Felicia partner ufficiale della Milano Marathon 2024 Felicia partner ufficiale della Milano Marathon 2024 Ai partecipanti consegnate shopper contenenti dei sample Felicia di Sedanini di Lenticchie Rosse
Daniele Camicia nuovo direttore generale di Andriani Daniele Camicia nuovo direttore generale di Andriani L’ingresso del manager coincide con la rapida ascesa dell’azienda pugliese
8 Procede l’impegno di Andriani per il nuovo plant in Canada Procede l’impegno di Andriani per il nuovo plant in Canada Iniziativa accolta favorevolmente Governo dell’Ontario
Andriani ottiene la certificazione per la parità di genere Andriani ottiene la certificazione per la parità di genere Il riconoscimento premia l’impegno dell’azienda nel promuovere una cultura aziendale aperta e un ambiente di lavoro inclusivo
Andriani, supporto carovita per i dipendenti Andriani, supporto carovita per i dipendenti Da gennaio incremento retributivo permanente e strutturale
Agricoltura rigenerativa per la filiera di leguminose Agricoltura rigenerativa per la filiera di leguminose Al via il progetto sperimentale di Andriani con il supporto di xFarm Technologies
Andriani per il secondo anno nella classifica best workplace for blue collar Andriani per il secondo anno nella classifica best workplace for blue collar L’azienda pugliese si posiziona nuovamente al vertice della classifica, dedicata esclusivamente
Felicia, nuova fase della Campagna “fatti di un’altra pasta” Felicia, nuova fase della Campagna “fatti di un’altra pasta” Inaugurata con domination su Milano con Affissioni OOH, DOOH, nuova livrea dei Sirietto e ulteriori, ingaggianti, soggetti in metropolitana
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.