palestra liceo -itc
palestra liceo -itc
Scuola e Università

Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet?

Diritto negato per gli studenti dei due istituti

"La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme". Questo quanto recita l'ultimo comma dell'articolo 33 della Costituzione Italiana che riconosce il diritto allo sport. Un diritto che vale per tutti, ma non per gli studenti del Liceo Statale "G. Tarantino" e per quelli dell'ITC "Bachelet" di Gravina che da due anni, oramai, sono senza una palestra dove poter fare attività motoria. Un diritto che la città metropolitana di Bari, titolare della struttura condivisa in condominio tra le due scuole, al momento sembra non riuscire a garantire.

Per ricostruire la vicenda bisogna tornare indietro al dicembre del 2022, quando la palestra condivisa dai due istituti scolastici è stata chiusa per consentire i lavori di adeguamento sismico e alla normativa antincendio. Imponenti lavori di ristrutturazione come la sostituzione del solaio che non solo hanno costretto alla chiusura della struttura, ma hanno privato gli alunni anche dell'utilizzo delle aree esterne agli edifici scolastici, poiché adibite a cantiere.

Lavori che si sono protratti nel tempo, senza dare nessuna certezza sulla consegna, nonostante le numerose sollecitazioni giunte dalle due scuole.
Nemmeno il tentativo di correre ai ripari dell'ente sovraccomunale, che nell'ottobre scorso aveva abbozzato un bando per manifestazione di interesse di strutture sportive vicine agli istituti scolastici, era andato a buon fine. Una soluzione ponte per giungere alla data di consegna dei lavori, che- secondo quanto sostenuto dalla città metropolitana- sarebbero finiti entro la fine del 2023.

Adesso siamo giunti in pratica al giro di boa dell'anno scolastico, a gennaio 2024, e ancora non si sa nulla sulla consegna della palestra alle due scuole. Oltre 1500 alunni tra i due istituti, che in questo lasso di tempo hanno minacciato più volte di scendere sul piede di guerra e palesare la loro protesta ed il loro malcontento, sono ancora in attesa.
Ma quanto ancora dovranno pazientare gli studenti del Tarantino e del Bachelet affinchè tornino ad usufruire di un diritto negato?
  • I.T.C. "V. Bachelet"
  • Liceo Scientifico Tarantino
Altri contenuti a tema
Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Per il consigliere comunale “una situazione che va avanti da anni e che non è più tollerabile”
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Sottoscritto un protocollo di collaborazione tra istituti superiori
La legalità come rispetto della legge e dell’uomo La legalità come rispetto della legge e dell’uomo Un evento culturale dell’ANFI al Bachelet
Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Un incontro voluto da Anfi e I.C. S.g. Bosco- Benedetto XIII
Studenti in piazza per Gaza Studenti in piazza per Gaza Manifestazione degli studenti del liceo Tarantino
Classi del liceo ospitate nel Punto Giovani Classi del liceo ospitate nel Punto Giovani Un risultato frutto della collaborazione tra soggetti pubblici e privati operanti sul territorio
Cambio ai vertici delle scuole di Gravina Cambio ai vertici delle scuole di Gravina Dopo i pensionamenti di Sarpi e Guglielmi l’ufficio scolastico regionale nomina i nuovi dirigenti
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.