archeologia scavi 1
archeologia scavi 1
Eventi e cultura

Anche Gravina partecipa alla Giornata europea del patrimonio

Oggi e domani i saloni della Soprintendenza aperti al pubblico

Anche Gravina ospiterà le iniziative programmate dal Mibact in occasione della Giornata Europea del patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d' Europa e dalla Commissione Europea con l' intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

In particolare, nella città del grano e del vino, il Centro Operativo della Soprintendenza archeologica, ospitato nel Convento di San Sebastiano, dalle 16 alle 20 di sabato e domenica, aprirà al pubblico alcuni dei depositi di materiale archeologico ai quali accedono solitamente studiosi e ricercatori.
I reperti, corredi tombali e contesti abitativi di epoche diverse, documentano l' avvicendamento plurisecolare di culture, a partire dall' età del Ferro e fino al Medioevo.

Inoltre, saranno esposti alcuni reperti, databili alla seconda metà del IV sec. a. C., appartenenti ad un ricco corredo tombale riportato alla luce nel settembre del 1993 nell' area della strada S. Stefano - S. Angelo, nei pressi della Madonna della Stella, nell' ambito di ricerche archeologiche e di valorizzazione del Parco Archeologico di Botromagno, progetto Sidin.
  • Patrimonio storico
Altri contenuti a tema
Anche a Gravina iniziative per le giornate europee del patrimonio Anche a Gravina iniziative per le giornate europee del patrimonio Realtà turistiche e istituzioni in sinergia per la promozione del territorio
3 "Terreni comunali affidati a privati senza alcun titolo" "Terreni comunali affidati a privati senza alcun titolo" La storia della Masseria Martoro denunciata da tre consiglieri
Il docente Vezoli a Gravina per porre a confronto insediamenti rupestri pugliesi e indiani Il docente Vezoli a Gravina per porre a confronto insediamenti rupestri pugliesi e indiani "Voi avete il mondo qui, valorizzatelo"
XIII settimana della cultura dal 9 al 17 aprile XIII settimana della cultura dal 9 al 17 aprile Mostre, convegni, concerti, aperture straordinarie e gratuite dei luoghi dell’arte
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.