amistad
amistad
Territorio

Amistad: un progetto per lo sviluppo turistico dell’Alta Murgia

A pensarlo il Comune di Spinazzola. Protocollo d'intesa: posta la firma da tutti gli enti istituzionali

Amistad, acronimo di amicizia che sta per Alta Murgia Innovazione Strategica per un Turismo Attrattivo e Diffuso. Questo il progetto di marketing territoriale ideato dal Comune di Spinazzola per la rinascita economica del territorio dell' Alta Murgia che vede coinvolti Regione Puglia, Province di Bari e Barletta-Andria-Trani, i Comuni di Altamura, Barletta, Canosa di Puglia, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Minervino Murge e Poggiorsini, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Puglia Imperiale, il GAL Murgia Più ed il GAL Terre di Murgia.

Nei giorni scorsi, il progetto è stato presentato da Massimo Lupis, consulente esterno incaricato dall'amministrazione di stilare il progetto. A conclusione della presentazione, tutti i Sindaci dei Comuni interessati, l'assessore Barbanente per la Regione Puglia, il direttore del Parco Fabio Modesti e tutti gli altri referenti degli enti interessati hanno posto la firma per dare avvio concreto con la propria manifestazione di interesse al progetto.

Step successivo alla firma sarà il coinvolgimento delle associazioni e dei comitati che si occupano di promozione turistica del territorio in una nuova manifestazione. Ogni ente dovrà svolgere il proprio ruolo. Importante per il reperimento dei fondi saranno i bandi dei due Gal e della Regione Puglia.

L'assessore al bilancio del Comune di Spinazzola, Orazio Vitti, ha dichiarato in un'intervista telefonica che il Comune di Spinazzola ha ideato tale progetto che prevede la promozione turistica attraverso la linea ferroviaria Barletta –Spinazzola – Gioa del Colle per porre rimedio al deficit che si sta creando in città.

"Negli ultimi anni il Comune di Spinazzola ha subito continui tagli. Prima l'ospedale, poi la chiusura del carcere ed ora la stazione." – ha dichiarato Vitti.
19 minutiAmistad
Carico il lettore video...
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.