amianto
amianto
Territorio

Amianto in Puglia

Rischio eliminazione dell'extra incentivo per la rimozione. Legambiente sul tema

Con l'approvazione del Piano regionale per l'amianto della Regione Puglia, grazie alla campagna Eternit Free, lanciata nel maggio del 2010 da AzzeroCO2 in collaborazione con Legambiente, è stata promossa la sostituzione delle coperture in eternit con impianti fotovoltaici. È stato possibile beneficiare degli incentivi speciali erogati dallo Stato tramite il DM del 19/02/2007. Questa incentivazione è stata mantenuta nel quarto conto energia del 5 maggio 2011, in vigore dal 1° giugno scorso. Alla campagna hanno già aderito 27 Province e 5 Regioni.

In Puglia la Campagna Eternit Free ha raccolto l'adesione di 58 proprietari di capannoni per un una superficie totale che sfiora i 150.000 mq, di cui oltre 100.000 con coperture in eternit. Sono stati presentati 45 contratti per la cessione del diritto di superficie. Di questi contratti, 18 sono già alla fase preliminare e consentiranno di smaltire circa 37.000 mq di eternit e di produrre energia per 6,09 MWp di potenza. I primi quattro impianti dovrebbero partire entro la fine di giugno, mentre i restanti impianti verranno connessi entro l'estate.

È di questi giorni la notizia della probabile eliminazione dell'extra incentivo per la rimozione dell'amianto che metterebbe fine al processo virtuoso iniziato in Puglia e su tutto il territorio nazionale.

"La campagna Eternit Free, anche grazie alla sua flessibilità, ha favorito l'adesione di privati e imprese - spiega Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - Fondamentale in questo iter virtuoso è stato l'extra-incentivo di 5 centesimi a kwh, previsto dal quarto conto energia, per chi sostituisce le coperture in eternit con pannelli fotovoltaici, che ha permesso di realizzare ottimi risultati anche in Puglia. Proprio in questi giorni –continua Tarantini- si discute del futuro sistema incentivante che, prima del tempo previsto, subentrerà al quarto conto energia in vigore oggi. Dalle prime bozze circolate sui media, apprendiamo che sarà probabilmente eliminato l'extra-incentivo che premia la sostituzione dell'eternit con il fotovoltaico. Se la notizia dovesse essere confermata, –conclude Tarantini- verrebbe meno l'unica forma di contributo nazionale che permette di sostenere i costi delle bonifiche, rendendo così più difficile e onerosa l'eliminazione dell'amianto con gravi danni per la salute dei cittadini e per gli operatori del settore delle energie rinnovabili".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.