università dei ragazzi presso biblioteca Finia
università dei ragazzi presso biblioteca Finia
Eventi e cultura

Al via il primo concorso della Biblioteca Finia

Ecco i dettagli del bando che premia il merito

La biblioteca Finia premia i giovani studiosi in diritto medioevale. È stato recentemente presentato il primo bando dedicato agli studiosi di diritto medievale e moderno con l'obiettivo di dare merito al lavoro e diffusione della conoscenza della storia e del diritto medievale. Il bando infatti, mira a premiare la miglior tesi di laurea presentata nell'ambito storico giuridico negli ultimi due anni accademici.

Tutti gli interessati potranno partecipare gratuitamente al bando inviando le tesi di laurea entro e non oltre il prossimo 30 settembre utilizzando l'indirizzo email della biblioteca: associazionebibliotecafinia@gmail.com . Nel documento dovranno indicare l'oggetto e rilasciare i propri dati anagrafici e il curriculum vite oltre ad allegare (in formato pdf) la tesi di laurea.

Il vincitore, a cui sarà attribuito un premio in denaro pari a 500 euro, sarà scelto da un Comitato scientifico composto dal vescovo della Diocesi, Monsignor Giovanni Ricchiuti e da Monsignor Saverio Paternoster presidente del capitolo Cattedrale di Gravina insieme ad alcuni studiosi di Diritto medievale tra cui Francesco Mastroberti, Gaia Masiello, Angela Trombetta, Stefano Vinci, Lorena Calculli e Michele Pepe.

Il giudizio del comitato – specificano gli organizzatori – è insindacabile e inappellabile. Il nome del vincitore sarà reso noto almeno trenta giorni prima della cerimonia di premiazione mentre tutti i partecipanti al concorso potranno, previo consenso, vedere i propri elaborati pubblicati dalla stessa Biblioteca.
  • Biblioteca Capitolare Finia
  • Bando
Altri contenuti a tema
Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Un nuovo incontro nel corso dei seminari di Arte e Cultura presso la Biblioteca Finia di Gravina.
Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Incontro con la docente Antonia Lorusso presso la Biblioteca Finia
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Don Saverio Paternoster “Fede alimentata da un cuore, diventa arte”. Don Giacomo Lorusso “Volume donato al Papa Benedetto XIII”
Alla Finia letture di antiche poesie natalizie Alla Finia letture di antiche poesie natalizie Tratte da un testo del 1700 custodito dalla biblioteca gravinese
Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Il cippo di Alferada e il frammento dello stemma di Gravina.
Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa La consegna da parte del personale dei carabinieri del nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.