via giudice montea
via giudice montea
La città

Al via i lavori per l'immobile crollato in via Giudice Montea

Da Palazzo di città arrivano le autorizzazioni alla ricostruzione

Via Giudice Montea potrebbe presto essere riaperta al passeggio e al passaggio.

Il Comune di Gravina ha recentemente concesso il permesso a costruite al proprietario dell'immobile di via Montea crollato la notte del 22 marzo 2011.
A tre anni dalla richiesta presentata dai titolari dell'immobile, il comune ha dato il via libera all'intervento di "fedele ricostruzione di porzioni di immobile e consolidamento statico del fabbricato residenziale" avendo appurato con un'apposita relazione tecnica "che non sussistono rischi per la vulnerabilità del fabbricati vicini".
In pratica i lavori di ricostruzione auspicati dai cittadini e dai residenti della zona che da anni chiedono interventi per la messa in sicurezza dell'immobile vedranno presto la luce.
A tre anni dalla richiesta e dopo una serie di verifiche della soprintendenza che ha rilasciato l'ultimo parere favorevole solo lo scorso luglio, dall'ufficio tecnico comunale è partito il via libera ai lavori sperando che entro le prossime settimane si possa procede con l'avvio del cantiere.

Come si ricorderà via Montea resta il simbolo della Rigenerazione urbana che tuttavia nemmeno con la fine di tutti i cantieri è tornata a risplendere poiché, liberata dalle macerie e conclusi i lavori la riqualificazione dei "margini urbani" e il potenziamento dei sottoservizi, oltre alle opere di consolidamento del muro di contenimento della via, la strada panoramica è rimasta chiusa al passaggio pedonale proprio a causa delle profonde ferite che ancora interessano il fabbricato.
Tuttavia ora che i proprietari hanno ottenuto le autorizzazioni, si spera che il processo di rigenerazione urbana possa trovare il suo naturale compimento non solo con l'apertura della antica via ma soprattutto con il ritorno dei cittadini in uno dei luoghi simbolo della cultura gravinese.
  • Rigenerazione Urbana
  • Via Montea
Altri contenuti a tema
Rigenerazione Urbana: presentazione dei progetti in fiera Rigenerazione Urbana: presentazione dei progetti in fiera Al centro la gravina, la riqualificazione del Piaggio, il recupero del convento di Santa Maria
1 Rigenerazione urbana, il Comune cerca professionisti Rigenerazione urbana, il Comune cerca professionisti Saranno affidati incarichi tecnici esterni per la progettazione degli interventi
2 Rigenerazione urbana, scelte le opere strategiche Rigenerazione urbana, scelte le opere strategiche Finanziamento della Regione di tre milioni e mezzo di euro. Cinque anni per la realizzazione
1 Bando per la Rigenerazione Urbana: Gravina diciannovesima in graduatoria Bando per la Rigenerazione Urbana: Gravina diciannovesima in graduatoria Il sindaco di Gravina Alesio Valente: "Non possiamo che dirci soddisfatti"
5 Siamo già proiettati alla nuova “rigenerazione urbana” Siamo già proiettati alla nuova “rigenerazione urbana” Ma come si presenta oggi il centro storico rigenerato qualche anno fa?
Palazzo di Città spedisce tutto in Regione Palazzo di Città spedisce tutto in Regione Approvata in Giunta la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile
Rigenerazione Urbana: prorogata nuovamente la scadenza del bando Rigenerazione Urbana: prorogata nuovamente la scadenza del bando L'assessore regionale all’Urbanistica Alfonso Pisicchio: "Abbiamo accolto le richieste di tanti Comuni"
3 "Di' tu, di'...": la rigenerazione urbana continua "Di' tu, di'...": la rigenerazione urbana continua Tanti i presenti all'incontro per dare il proprio contributo
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.