pums gravina
pums gravina
Palazzo di città

Mobilità sostenibile e barriere architettoniche, affidata la redazione del Pums

Stanziati 40.000 euro per migliorare la vita urbana

Saranno i professionisti dello studio barese Elaborazionipunto org ad occuparsi della Redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che comprende la progettazione del Piano Eliminazione Barrire Architettoniche, Piano di Segnalamento, Piano di Esercizio del Trasporto Pubblico Locale.

L'incarico è stato assegnato dopo una proceduta di gara avviata sul Mepa alla quale hanno partecipato cinque studi professionali tra cui METAMOR Architetti & Associati, SIT&A SRL, TEMA Territorio Mobilità Ambiente SRL; U-SPACE SRL oltre ovviamente ai vincitori di gara che si sono aggiudicati l'appalto con un'offerta di 40.000 euro rispetto ai 44.000 posto a base di gara.

Come rimarcato nell'atto di indirizzo dalla giunta comunale il Pums deve diventare lo "strumento essenziale per una migliore qualità della vita per chi abita, lavora, visita la città" rimarcano dalla giunta comunale.

La stessa giunta ha evidenziato che "la pianificazione dell'intero sistema della mobilità della città deve essere perseguita mediante la redazione di un Piano complessivo della mobilità (PUMS) che deve necessariamente incrociarsi con altri livelli di progettazione che prevedono per esempio il piano per il rifacimento della segnaletica stradale e della moderazione del traffico, nonché la redazione di un nuovo "Piano di esercizio del Trasporto Pubblico Locale " oltre a favorire la mobilità anche delle persone con disabilità attraverso un progetto complessivo di abbattimento delle barriere architettoniche il cui processo è già stato avviato dal comune di Gravina in Puglia con l'istituzione del Tavolo Tecnico per la redazione del PEBA e la successiva approvazione consiliare delle Linee Guida per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche.

E' lo stesso studio che sta redigendo il Pums pure ad Altamura.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.