incontro protezione civile 1
incontro protezione civile 1
La città

Al Comune delegazione del dipartimento nazionale di Protezione Civile

Lagreca: “lavoriamo a garantire sicurezza al nostro bosco comunale”

Una delegazione di funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, accompagnati dal Dirigente della Protezione Civile Regionale Nicola Lopane, e dai funzionari del Servizio Regionale di Protezione Civile Augusto Capurso e della SOUP Lucio Pirone a Gravina per fare un primo bilancio sul gemellaggio che vede tutt'ora impegnata la Protezione Civile con uomini e mezzi della Colonna Mobile Nazionale a presidio del Bosco Comunale Difesa Grande, in un servizio AIB (Anti incendio boschivo).

A ricevere la delegazione e fare gli onori di casa è stato il sindaco Fedele Lagreca insieme all'assessore con delega al bosco Maria Schinco e al responsabile della protezione civile comunale, nonché comandante della polizia Locale Simone Lamuraglia.

"Con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e la Protezione Civile Regionale abbiamo intavolato una discussione molto proficua. L'obiettivo è quello di replicare, migliorandolo, l'esperimento di quest'anno con l'impiego della colonna mobile nel nostro territorio a presidio del bosco comunale"- ha dichiarato il sindaco Lagreca, che nel ringraziare Protezione Civile Nazionale, Regionale e Comunale, oltre la Polizia Locale ha ricordato come "dietro questa progettualità c'è stato un grande lavoro di raccordo e coordinamento degli uffici comunali, in particolare del Comandante Simone Lamuraglia che, nelle scorse settimane, ha tessuto una rete di contatti con Dipartimento e Regione".
"L'obiettivo deve essere sempre quello di migliorarsi" -ha concluso il primo cittadino.

Sulla stessa lunghezza d'onda del sindaco l'assessore Schinco che ha dichiarato: "L'impegno della Protezione Civile non lo scopriamo oggi. Ormai dal mese dal marzo 2020 i volontari sono al fianco dei Sindaci di tutti i comuni italiani e dei cittadini. I volontari della Protezione Civile, ognuno con un proprio ruolo, la propria vita, la propria specificità, sono un vero e proprio "miniesercito" che per vincere le battaglie non usa armi ma il cuore, e a loro va il nostro profondo "grazie" per l'enorme mole di lavoro e per il tempo che quotidianamente dedicato alla collettività".

Dal Canto loro i funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile impegnati in questi giorni in un tour che sta toccando tutte le realtà che hanno attivato gemellaggi con la struttura nazionale, hanno portato, alla civica amministrazione, il saluto del Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, esprimendo massimo sostegno alla comunità gravinese. Il Dirigente della Protezione Civile Regionale Nicola Lopane ha tenuto a sottolineare l'importante del volontariato nel sistema nazionale di PC e le grandi attenzioni che il Servizio Regionale di Protezione Civile ha riservato, in questa circostanza, alla municipalità di Gravina, in una collaborazione reciproca destinata a proseguire nel tempo.

E alla luce di questo stretto rapporto instaurato tra le istituzioni, Lagreca ha paventato la possibilità di ospitare a Gravina un appuntamento di rilievo nazionale della Protezione Civile.

A termine dell'incontro nell'ottica della valorizzazione dei prodotti locali che da sempre portano nel mondo il nome di Gravina, agli ospiti è stato fatto dono di una bottiglia di vino bianco, offerta dal Consorzio per la Tutela del vino Gravina D.O.C.
6 fotoincontro protezione civile
incontro protezione civileincontro protezione civileincontro protezione civileincontro protezione civileincontro protezione civileincontro protezione civile
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Attesi per oggi forti venti Attesi per oggi forti venti Nuova allerta meteo della protezione civile pugliese
Allerta meteo per forte vento Allerta meteo per forte vento Il bollettino della protezione civile per la domenica di Pasqua
Consegnati attestati alla Protezione Civile Comunale Consegnati attestati alla Protezione Civile Comunale Il ringraziamento del commissario Riflesso per il lavoro in periodo Covid
Maltempo, prevista anche neve Maltempo, prevista anche neve Allerta meteo gialla dalla protezione civile Puglia
Venti di burrasca, allerta meteo gialla Venti di burrasca, allerta meteo gialla La protezione civile invita alla prudenza
Protezione civile: formazione agli studenti Protezione civile: formazione agli studenti Incontro con gli alunni del "Bachelet - Galilei"
Incendio della pinetina in via Matera Incendio della pinetina in via Matera Le fiamme sono state domate grazie al pronto intervento della protezione civile
Domato un principio di incendio nella pineta comunale Domato un principio di incendio nella pineta comunale Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia locale e volontari
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.