Madonna della Stella
Madonna della Stella
Eventi e cultura

A Natale con chi vuoi, a Pasqua e Pasquetta...visita Gravina in Puglia

Tutto quello che c'è da sapere sui siti, gli orari, i prezzi nel weekend festivo

Bellezza, incanto e nostalgia. Questo è ciò che si prova dopo aver visitato le meraviglie della nostra Gravina, Città dell'Acqua e della Pietra e "Giardino di delizie", così come la definì Federico II di Svevia.

Uno "Special Ticket" per uno special tour alla scoperta della storia, del paesaggio, delle tradizioni, dell'enogastronomia e della cultura a tutto tondo di una delle gemme più preziose incastonate nel cuore del Parco Nazionale Alta Murgia, nella quale si può udire nel silenzio che regna nell'habitat rupestre della gravina, l'eco dei riti antichi e le storie dei popoli, tra incroci di culture e nobili casati.

Da sabato 15 a lunedì 17 aprile, in concomitanza delle festività solenni di Pasqua e Pasquetta, l'Ufficio IAT del Consorzio Turistico "Gravina in Murgia" ha fissato il prezzo del Biglietto Unico del tour speciale al modico costo di €5,00 a persona, che comprende l'accesso con guida turistica a partire dalla Chiesa Rupestre di San Michele delle Grotte sino alla Cripta di San Vito Vecchio presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi"; Chiesa e Monastero di Santa Sofia; Chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli; Ponte Viadotto-Acquedotto, con vista sulla gravina e sull'habitat rupestre. Il raduno dei gruppi è presso la sede dell'Ufficio IAT Gravina, in Via Matteotti n°17. Gli orari delle visite guidate sono: in mattinata, ore 9.30 - 10.30 - 11.30; nel pomeriggio, ore 16.00 - 17.00 - 18.00.

"E' preferibile prenotare la visita guidata presso la nostra struttura - afferma il presidente del Consorzio turistico, Pino Topputo - per darci la possibilità di offrire un'organizzazione efficiente. Al momento, abbiamo circa 500 biglietti unici prenotati e dalle strutture ricettive e ristoranti soprattutto del centro storico cittadino abbiamo appreso che è già quasi tutto esaurito da qualche giorno".

Riguardo all'accoglienza turistica, il presidente Topputo precisa che "abbiamo segnalato al momento l'area in prossimità della posta centrale, dove possono sostare 4-5 pullman. Altri bus potranno sostare presso la zona Fiera. I bagni pubblici resteranno aperti tutto il giorno. Inoltre, abbiamo rivolto, alle attività di ristorazione, l'invito a contenere un po' i prezzi che solitamente schizzano nei giorni festivi, garantendo al tempo stesso un ottimo rapporto qualità-prezzo al turista. Noi - conclude Pino Topputo - ce la stiamo mettendo tutta per accogliere i visitatori nel migliore dei modi".
  • IAT Gravina
  • Pasqua
Altri contenuti a tema
Auguri di Mons. Russo in occasione della Santa Pasqua 2024. Auguri di Mons. Russo in occasione della Santa Pasqua 2024. Video messaggio del Vescovo della Diocesi di Altamura- Gravina- Acquaviva delle Fonti
Settimana Santa, le celebrazioni presiedute dal Vescovo Settimana Santa, le celebrazioni presiedute dal Vescovo Domenica 31 si chiude con la Messa di Pasqua nella Cattedrale di Altamura e nelle Concattedrali di Gravina e di Acquaviva
1 Infopoint via Matteotti, nota critica del consigliere Calculli Infopoint via Matteotti, nota critica del consigliere Calculli Verifica insegne, uso improprio locale e servizio pulizie
Non ci sono risorse, lo Iat Chiude Non ci sono risorse, lo Iat Chiude Il consorzio preannuncia il licenziamento dei dipendenti e rimette tutto nelle mani dell’amministrazione. Ass. Festa: “lo Iat non chiederà”
Pasqua, coldiretti Puglia, Colomba batte Uovo Pasqua, coldiretti Puglia, Colomba batte Uovo Ma è fai da te in più di 4 famiglie su 10: Dai taralli glassati pasquali ai dolci di pasta di mandorla e alle scarcelle baresi
3 Lo Iat è senza direzione Lo Iat è senza direzione Quale futuro per i servizi turistici a Gravina
La Sede dello Iat nella chiesa del Purgatorio La Sede dello Iat nella chiesa del Purgatorio Nuova collocazione per l’info-point, che avrebbe dovuto spostarsi nei locali della Pro-loco
Sede Iat, retromarcia del Comune Sede Iat, retromarcia del Comune Revocato atto di individuazione della sede
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.