Marcia della pace
Marcia della pace
Associazioni

A Gravina la carovana di pace dei ragazzi

Iniziativa curata dall'Azione cattolica diocesana. Partecipanti da sei Comuni

"Allenati alla pace". È questo lo slogan che accompagnerà l'edizione 2023 della Carovana della Pace curata dalla A.C. diocesana. L'atteso appuntamento in programma oggi pomeriggio, quest'anno fa tappa Gravina in Puglia con partenza dall'area fiera di San Giorgio, intorno alle ore 16.00.

"Allenati alla pace" o "allenàti alla pace", un titolo ma anche una consapevolezza vissuta da un lato e un preciso impegno dall'altro, che ragazzi, giovani e adulti di A.C. intendono assumersi nel proprio percorso di laici impegnati dentro le comunità delle quali sono parte.

«Dopo due anni di sosta forzata – spiegano Elisabetta, Rosa, Don Donato Goffredo, il presidente Giuseppe Patruno e l'intera Equipe diocesana ACR - siamo pronti a rimetterci in cammino e lo facciamo proprio nel Mese della Pace che rappresenta un'occasione per tutta l'associazione per fare esperienza di unitarietà attraverso la "Carovana della Pace", che sarà vissuta a livello diocesano a Gravina in Puglia, con la partecipazione del nostro Arcivescovo S. Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti».

«Essere allenàti alla pace – aggiungono - significa vivere pienamente, da protagonisti, la vita delle proprie comunità, provando ad essere instancabili costruttori di ponti, tessitori di alleanze generative, capaci di rendere fecondo quello stile associativo che ci insegna a fare della fraternità e della sinodalità le cifre distintive del nostro essere cristiani nel mondo».

La Carovana della Pace dei bambini e dei ragazzi dell'Azione Cattolica anche quest'anno si presenterà, come da tradizione, allegra e rumorosa e rappresenterà una "marcia" volta a riunire giovani e meno giovani e a far riflettere tutti sui valori cristiani della tolleranza e dell'accettazione dell'altro, con l'invito ad essere promotori della pace nel mondo a partire dalla piccola realtà diocesana.

All'evento parteciperanno ragazzi delle città di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti, Spinazzola, Poggiorsini e Santeramo in Colle.
  • Diocesi
  • Marcia della pace
  • Ragazzi
Altri contenuti a tema
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo La cerimonia si svolgerà Domenica 21 nella Concattedrale di Taranto
Nuovo vescovo Russo s'insedierà a febbraio Nuovo vescovo Russo s'insedierà a febbraio Monsignor Ricchiuti amministratore apostolico sino al suo ingresso
Mons. Giuseppe Russo è il nuovo vescovo Mons. Giuseppe Russo è il nuovo vescovo Tarantino, è parroco a Martina Franca ed ha avuto incarico nella Santa Sede
Diocesi: oggi Ricchiuti annuncia il nuovo vescovo Diocesi: oggi Ricchiuti annuncia il nuovo vescovo Ha raggiunto il limite di età dei 75 anni. Papa ha nominato il successore
A Gravina “Stay Human” A Gravina “Stay Human” Manifestazione pacifista dell’ANPI
Inno alla pace dell’IC. “Bosco-BenedettoXIII-Poggiorsini” Inno alla pace dell’IC. “Bosco-BenedettoXIII-Poggiorsini” Manifestazione per le strade della città. Intervista alla dirigente Masserio
Aprono i Giardini di Pietra Aprono i Giardini di Pietra Giunto a conclusione il progetto di recupero dei terrazzamenti sulla Gravina nei pressi della chiesa Santa Lucia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.