Marcia della pace
Marcia della pace
Associazioni

A Gravina la carovana di pace dei ragazzi

Iniziativa curata dall'Azione cattolica diocesana. Partecipanti da sei Comuni

"Allenati alla pace". È questo lo slogan che accompagnerà l'edizione 2023 della Carovana della Pace curata dalla A.C. diocesana. L'atteso appuntamento in programma oggi pomeriggio, quest'anno fa tappa Gravina in Puglia con partenza dall'area fiera di San Giorgio, intorno alle ore 16.00.

"Allenati alla pace" o "allenàti alla pace", un titolo ma anche una consapevolezza vissuta da un lato e un preciso impegno dall'altro, che ragazzi, giovani e adulti di A.C. intendono assumersi nel proprio percorso di laici impegnati dentro le comunità delle quali sono parte.

«Dopo due anni di sosta forzata – spiegano Elisabetta, Rosa, Don Donato Goffredo, il presidente Giuseppe Patruno e l'intera Equipe diocesana ACR - siamo pronti a rimetterci in cammino e lo facciamo proprio nel Mese della Pace che rappresenta un'occasione per tutta l'associazione per fare esperienza di unitarietà attraverso la "Carovana della Pace", che sarà vissuta a livello diocesano a Gravina in Puglia, con la partecipazione del nostro Arcivescovo S. Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti».

«Essere allenàti alla pace – aggiungono - significa vivere pienamente, da protagonisti, la vita delle proprie comunità, provando ad essere instancabili costruttori di ponti, tessitori di alleanze generative, capaci di rendere fecondo quello stile associativo che ci insegna a fare della fraternità e della sinodalità le cifre distintive del nostro essere cristiani nel mondo».

La Carovana della Pace dei bambini e dei ragazzi dell'Azione Cattolica anche quest'anno si presenterà, come da tradizione, allegra e rumorosa e rappresenterà una "marcia" volta a riunire giovani e meno giovani e a far riflettere tutti sui valori cristiani della tolleranza e dell'accettazione dell'altro, con l'invito ad essere promotori della pace nel mondo a partire dalla piccola realtà diocesana.

All'evento parteciperanno ragazzi delle città di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti, Spinazzola, Poggiorsini e Santeramo in Colle.
  • Diocesi
  • Marcia della pace
  • Ragazzi
Altri contenuti a tema
Parroci, spostamenti e nomine Parroci, spostamenti e nomine La comunicazione di Mons. Ricchiuti nella Giornata di Santificazione Sacerdotale
Il restauro della croce dei misteri Il restauro della croce dei misteri Restituita alla città la storia religiosa, artistica e popolare della croce devozionale
Pace, pace, pace. La marcia dei ragazzi e dei bambini è una festa Pace, pace, pace. La marcia dei ragazzi e dei bambini è una festa Il racconto in immagini della gioiosa passeggiata
Nella diocesi la marcia nazionale della pace Nella diocesi la marcia nazionale della pace A Gravina un convegno su obiezione di coscienza, presso Fondazione Benedetto XIII
La Puglia si batte per la Pace La Puglia si batte per la Pace Alla manifestazione di Bari attesi molti partecipanti anche da Gravina
Le scuole di Gravina insieme per la Pace Le scuole di Gravina insieme per la Pace Manifestazione di piazza delle scolaresche gravinesi
Le scuole di Gravina marciano per la pace Le scuole di Gravina marciano per la pace Domani alunni in piazza per lanciare un messaggio di speranza
Diocesi: i trasferimenti e le nomine di Ricchiuti Diocesi: i trasferimenti e le nomine di Ricchiuti Tutte le novità per l'anno pastorale che inizierà a settembre
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.