Giornata contro la violenza sulle donne
Giornata contro la violenza sulle donne
Palazzo di città

A Gravina apre il centro antiviolenza

Servizi gratuiti di assistenza, aiuto, tutela e protezione in favore

Diventa operativo a Gravina uno sportello antiviolenza che garantirà servizi gratuiti di assistenza, aiuto, tutela e protezione in favore delle vittime di violenza di genere e stalking, fenomeni che prevalentemente colpiscono le donne, senza tuttavia risparmiare i minori.

L'iniziativa, collegata alle manifestazioni promosse in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (in programma il 25 novembre), sarà tenuta simbolicamente a battesimo martedì 26 Novembre, nella sala convegni della cooperativa "San Sebastiano", al civico 5 di via sottotenente Buonamassa (chiesa San Domenico). Appuntamento alle 18.30 per un incontro pubblico di presentazione, organizzato in collaborazione con l'associazione "SezioneAurea" e la Fidapa. Ai saluti del sindaco Alesio Valente e dell'assessora alle pari opportunità, Claudia Stimola, seguiranno gli interventi dei referenti del centro antiviolenza "LiberaMente", curatore dello sportello gravinese: Lucia Rifino, coordinatrice e psicologa; Roberta Schiralli, avvocata penalista; Matilde Cafiero, avvocata civilista.

«Due anni fa - ricorda l'assessora Stimola – assumemmo un impegno: dar vita ad un presidio istituzionale che, in rete con forze dell'ordine, consultori, scuole e servizi sociali, garantisse attività di sostegno a donne in difficoltà, oggetto di atti persecutori o di violenza. Dopo un attento lavoro di concertazione, finalizzato essenzialmente a risolvere questioni organizzative ed a reperire le risorse finanziarie necessarie, siamo riusciti nell'intento». Attraverso lo sportello sarà possibile, in particolare, assicurare gratuitamente ascolto, consulenza psicologica, orientamento legale in materia civile e penale, invio a case protette, percorsi di elaborazione del trauma e di uscita dalla violenza, valutazioni delle conseguenze psicologiche, sostegno per l'inserimento sociale e lavorativo, orientamento all'autonomia abitativa.

«Un passo importante – commenta il sindaco Valente – in termini di civiltà oltre che di contrasto a discriminazioni e violenze che troppo spesso si consumano nel silenzio delle mura domestiche. Adesso finalmente potremo contare su uno strumento che consentirà di squarciare il velo dell'omertà, aiutando le vittime sia sul campo della prevenzione sia nel ritorno, per quanto possibile, alla normalità».

In attesa dell'apertura dello sportello, oltre al numero antiviolenza e stalking 1522, sarà possibile rivolgersi anche ai numeri 080/3147053 e 339/1288500, attivi h24.
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
A Gravina la marcia rosa A Gravina la marcia rosa Una iniziativa dell’associazione Punto GG contro la violenza sulle donne
Dibattito “Prevenzione e coraggio, il ruolo delle organizzazioni non governative” Dibattito “Prevenzione e coraggio, il ruolo delle organizzazioni non governative” L’ ass. Cilifrese: “La violenza significa tarpare le ali ad una persona”. Ippolito FIDAPA International: “Noi siamo sussidiarie alle istituzioni”.
Giornata contro la violenza sulle donne: riflessioni Giornata contro la violenza sulle donne: riflessioni 106, mettiamoci un punto. Non solo il 25 novembre per fermare i femminicidi
La violenza sulle donne, incontro della Fidapa La violenza sulle donne, incontro della Fidapa Il ruolo delle organizzazioni non governative
Marcia silenziosa per “Donne…il diritto di contare” Marcia silenziosa per “Donne…il diritto di contare” Parte oggi il calendario di iniziative per dire No alla violenza sulle donne
Un cartellone di eventi per contrastare la violenza sulle donne Un cartellone di eventi per contrastare la violenza sulle donne Si parte il 4 novembre con la marcia silenziosa
Sostegno donne vittime di violenza: via libera al piano di interventi Sostegno donne vittime di violenza: via libera al piano di interventi Disco verde per la programmazione regionale
L’Asl contro la Violenza sulle donne L’Asl contro la Violenza sulle donne Iniziative negli ospedali della rete Bollini Rosa dal 21 al 26 novembre.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.