falsi incidenti
falsi incidenti
Territorio

A causa dei “furbetti delle assicurazioni” impennata delle polizze

Dopo le truffe, aumenti dal 25 al 50 per cento. Stangate e agenzie che chiudono i battenti

Tra i maggiori costi che subiranno le famiglie italiane con la manovra del Governo, vi è quello delle Assicurazioni auto con un ulteriore aumento medio di € 159,00, che nelle realtà meridionali, in particolar modo la Puglia, sarà ancora più oneroso. Grazie ai furbetti delle truffe assicurative di incidenti stradali, nella nostra Regione gli aumenti oscilleranno tra il 25 e il 50 per cento, per tutti gli automobilisti. Perché è proprio in Puglia che si registra il record di truffe alle assicurazioni. Le statistiche parlano chiaro: dal 2008 il numero di incidenti è cresciuto del 68 per cento. Su 100 sinistri auto 43 presentano lesioni a persone, mentre la media nazionale è di 21 e quella europea di 15. L'incidenza dei danni fisici a Taranto è del 40 per cento, a Brindisi del 41, a Bari del 35, a Foggia 37 e Lecce 34.
«La situazione è fuori controllo – denuncia Nico Romito, presidente degli Avvocati dei Consumatori – Si pensa di frodare le assicurazioni, ma la truffa grava su tutti gli automobilisti: speriamo che le indagini riportino la situazione alla normalità». Rincara la dose la Federconsumatori. «Occorre un'azione efficace per sconfiggere gli interessi criminosi».
Un'anomalia che è finita sotto la lente della magistratura. La Procura di Bari ha già scoperto il caso "Gravina" dove il numero di pedoni investiti è superiore persino a quello di Bologna: tre sono stati gli arrestati e 44 gli indagati. Trecento invece i falsi incidenti accertati a Taranto e 79 le persone sotto inchiesta. Ma non è finita qui. Nelle mani dei pm baresi ci sono altre carte su giri d'affari che coinvolgerebbero numerosi professionisti.

Ma la risposta al malcostume delle truffe è variegata: alcune compagnie infatti, anche le più blasonate, hanno pensato bene di chiudere le proprie agenzie:
da Bari a Monopoli, da Adelfia ad Altamura. E nel paniere ci sono nomi famosi come Ras, Axa, Milano, Zurigo, Aurora solo per citarne qualcuno.


  • Falsi incidenti
  • Truffe assicurazioni
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.