ospedale 2
ospedale 2
Ospedale e Sanità

10 milioni di euro per l’Ospedale della Murgia

Il nuovo Ospedale fra le “priorità” della Giunta regionale. Si è riunita ieri per approvare la manovra di bilancio.

La Giunta regionale si è riunita ieri pomeriggio per discutere del bilancio di previsione 2011 e di quello pluriennale 2011-13. Fra le "priorità" assicurate, 10 milioni di euro per l'Ospedale della Murgia. In un'intervista rilasciata ad Altamuralife, l'assessore regionale alle politiche della Salute Tommaso Fiore ha affermato che i lavori del nuovo Ospedale dovrebbero essere completati entro giugno, mentre l'apertura è prevista per il prossimo settembre, subito dopo l'estate.

"Una manovra (di bilancio, ndr) di lacrime e di sangue", l'ha definita il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, aggiungendo che "il governo Berlusconi ha tagliato somme ingenti, circa 300 milioni di euro, sulle competenze che lo Stato ha trasferito alle Regioni. La Regione Puglia, con circa un miliardo di euro, organizza la propria esistenza".

Trasporti e welfare sarebbero i settori più falcidiati. "Ci siamo trovati di fronte a esigenze nuove, un patto di stabilità invalicabile, tagli lineari impietosi dal Governo su tutti i settori, anche i più cruciali, il piano di rientro", ha spiegato l'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Michele Pelillo, aggiungendo che "nel 2011 queste esigenze saranno strutturali" e che "nei fatti abbiamo dovuto predisporre un bilancio sia preventivo che consuntivo quasi allo stesso tempo, pur in presenza di variabili non quantificabili. Abbiamo tuttavia assicurato alcune priorità: il cofinanziamento dei fondi europei (93 milioni), 34,5 milioni per il piano di rientro, 17,5 milioni per il fondo rischi, 10 milioni per l'ospedale della Murgia, 3 milioni per le Università, un settore tagliato rispetto all'anno scorso ma che abbiamo voluto comunque finanziare". Pelillo ha precisato che il bilancio autonomo assomma a circa 728 milioni di euro per le risorse disponibili.
  • Ospedale della Murgia
  • Ospedale regionale puglia
Altri contenuti a tema
Ospedale della Murgia, Conca (M5S): "Mancano anestesisti, situazione insostenibile" Ospedale della Murgia, Conca (M5S): "Mancano anestesisti, situazione insostenibile" Il consigliere regionale pentastellato denuncia per il personale "turni massacranti e ritmi stressanti”
5 Scontro tra pullman e moto nell'Ospedale della Murgia Scontro tra pullman e moto nell'Ospedale della Murgia Un uomo è rimasto ferito. Il sinistro è avvenuto all'ingresso nell'area ospedaliera
3 "Tanti casi di infarto, all'ospedale della Murgia urge l'Emodinamica" "Tanti casi di infarto, all'ospedale della Murgia urge l'Emodinamica" Nuovo appello alle istituzioni ad attivare il servizio salvavita
1 Presidio dei sindacati all'Ospedale della Murgia sulle liste di attesa Presidio dei sindacati all'Ospedale della Murgia sulle liste di attesa "Risposte chiare e in tempi ragionevoli presso le nostre strutture sanitarie"
Anche l'Ospedale della Murgia alla “Race for the cure” Anche l'Ospedale della Murgia alla “Race for the cure” Manifestazione organizzata dalla Komen Italia per lotta ai tumori al seno
1 Inaugurato ambulatorio per le "Mici", l'intervento del presidente Emiliano Inaugurato ambulatorio per le "Mici", l'intervento del presidente Emiliano All'Ospedale della Murgia un'attività dedicata alle malattie infiammatorie croniche intestinali
2 Ospedale Murgia, aperto ambulatorio gastroenterologia per le MiCi Ospedale Murgia, aperto ambulatorio gastroenterologia per le MiCi Al taglio nel nastro il presidente Puglia Emiliano. Florio (Mi.Cro.): “oggi è un giorno di festa per tutti noi”
1 Nuovo ambulatorio di Gastroenterologia per le MICI al “Perinei” Nuovo ambulatorio di Gastroenterologia per le MICI al “Perinei” Venerdì 10 maggio inaugurazione del centro e presentazione della Campagna "IBD - non tutte le disabilità sono visibili"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.