aereonavale guardia di finanza
aereonavale guardia di finanza
Scuola e Lavoro

10° corso Aereonavale dell’Accademia della Guardia di Finanza

Termine ultimo di presentazione della domanda 17 febbraio 2011. Possono partecipare coloro che alla data 1° gennaio 2011 hanno compiuto 17 anni

La Gazzetta Ufficiale nr. 05 – (4^ Serie Speciale del 18 gennaio 2011) contiene le norme del concorso per il reclutamento di nr. 08 Allievi Ufficiali del "Ruolo Aeronavale" per l'ammissione al primo anno del 10° corso Aeronavale dell'Accademia della Guardia di Finanza, per l'anno accademico 2011/2012.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate a mano o inviate con raccomandata a.r. al Comando Provinciale del Corpo del Capoluogo di Provincia nella cui circoscrizione l'aspirante risiede improrogabilmente entro il termine perentorio del 17 febbraio 2011. La domanda dovrà redigersi esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia, disponibile presso tutti i Comandi del Corpo nonché sul sito internet www.gdf.it, nella sezione relativa ai concorsi.
I posti disponibili sono così ripartiti:
a) specializzazione "pilota di elicottero": nr. 4 posti;
b) specializzazione "comandante di unità navale" nr. 4 posti.
Possono partecipare al concorso anche i cittadini italiani che abbiano, alla data 1° gennaio 2011, compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo, cioè siano nati nel periodo compreso tra 1° gennaio 1989 ed il 1° gennaio 1994, estremi inclusi; abbiano, se minorenni alla data di presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore per contrarre l'arruolamento volontario nella Guardia di Finanza; siano in possesso dei diritti civili e politici. Tutti i candidati devono, inoltre, possedere un diploma d'istruzione secondaria di secondo grado che consenta l'iscrizione a corsi di laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile 2001. Possono partecipare al concorso anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell'anno scolastico 2010/2011.
Il corso di Accademia ha inizio nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di Finanza e ha durata triennale (da frequentatore, per due anni, nella qualità di allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di sottotenente).
Alla fine del triennio, i sottotenenti sono ammessi al corso di Applicazione, di durata biennale (da frequentatore, per un anno, nel grado di sottotenente e, per un anno nel grado di tenente).
In allegato il bando completo.
aereonavale guardia di finanzaDocumento di Microsoft Word
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.