Seminario di arte e cultura di Gravina
Seminario di arte e cultura di Gravina
Eventi

Seminario di arte e cultura di Gravina

venerdì 23 febbraio 2024
Ci sono luoghi che custodiscono le opere delle Donne e degli Uomini della città e il loro impegno per la nostra comunità. La Biblioteca Finia è un luogo di storie illustri.

Per questo il Capitolo Cattedrale con il supporto di Dò E Dè e Viaggio a Gravina in Puglia organizza un seminario di Arte e Cultura, tenuto da esperti, che ci permetterà di conoscere le personalità gravinesi che hanno dato lustro alla nostra città nel campo delle arti e delle scienze. Un'occasione rara e preziosa per riscoprire l'identità culturale di Gravina.

Il primo ciclo di 6 incontri sarà presentato venerdì 23 febbraio alle 18:30 presso la Biblioteca Finia. L'open day, ad ingresso libero, proporrà agli ospiti anche note sulle caratteristiche del territorio e dei momenti salienti della storia della nostra città fino al XX sec.
Gli incontri, in partenza dal 1 marzo fino al 19 aprile, prevedono un costo in abbonamento di 60 euro.
  • Biblioteca Capitolare Finia
Prossimi eventi a Gravina
Giornata della Terra alla San Giovanni Bosco Oggi Giornata della Terra alla San Giovanni Bosco
Inaugurazione della sezione A.N.F.I. mar 23 aprile Inaugurazione della sezione A.N.F.I.
Altri contenuti a tema
Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Un nuovo incontro nel corso dei seminari di Arte e Cultura presso la Biblioteca Finia di Gravina.
Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Incontro con la docente Antonia Lorusso presso la Biblioteca Finia
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Don Saverio Paternoster “Fede alimentata da un cuore, diventa arte”. Don Giacomo Lorusso “Volume donato al Papa Benedetto XIII”
Alla Finia letture di antiche poesie natalizie Alla Finia letture di antiche poesie natalizie Tratte da un testo del 1700 custodito dalla biblioteca gravinese
Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Il cippo di Alferada e il frammento dello stemma di Gravina.
Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa La consegna da parte del personale dei carabinieri del nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.