Sabato 5 ottobre assegnazione del premio “Un giudice ragazzino”
Sabato 5 ottobre assegnazione del premio “Un giudice ragazzino”
Eventi e cultura

Sabato 5 ottobre assegnazione del premio “Un giudice ragazzino”

sabato 5 ottobre 2019
"Un giudice ragazzino" è un omaggio al Giudice Rosario Livatino, giudice ucciso dalla mafia il 21 Settembre 1990 a soli 38 anni; un romanzo illustrato in cui tematiche attuali quali Giustizia, Mafia, Bullismo e Verità si intrecciano nelle vicende quotidiane e scolastiche intorno al protagonista, il piccolo Rosario, che di tali temi non ne conosce nemmeno il significato.

Gli elaborati realizzati dagli studenti durante laboratori (con fini educativi, formativi, ricreativi, culturali e sociali) svolti in aula con l'autore, sono stati esaminati e in data 5 Ottobre, presso il Cinema Sidion, alle ore 10.30, si procede all'assegnazione del "Premio Un Giudice Ragazzino" consistente in una borsa di studio costituita dai ricavati messi a disposizione dall'autore, derivanti dai proventi della vendita delle copie del romanzo.

L'obiettivo del Premio e della tematica del romanzo illustrato mira all'informazione ed alla prevenzione mirata a tutti quei comportamenti di disagio sociale, sempre più frequenti nei giovani studenti delle scuole italiane, nella convinzione che si possano auspicare atteggiamenti correttivi, consapevoli del fatto che solo un'adeguata consapevolezza e conoscenza può creare coscienza tra gli studenti con la guida e l'aiuto degli adulti.

Tutti gli elaborati sono stati depositati in modo permanente nell'archivio della legalità "Un Giudice Ragazzino". L'opera premiata dalla giuria aggiudicherà all'Istituto, da cui proviene lo studente il cui elaborato è vincitore, la somma di € 500,00.

Saluti: Giuseppe Paterno, Presidente Archeoclub sede di Gravina in Puglia, e Cosimo Forina, Presidente Onorario per la Puglia del Premio Internazionale "Livatino - Saetta - Costa".

Ospiti della giornata Pierluigi Glionna, Regista, Marika A. Carolla, Sceneggiatrice, Lorenzo Carulli, Attore Protagonista "Un Giudice Ragazzino" il cortometraggio tratto dal romanzo.

Ingresso gratuito.
  • Evento culturale
Prossimi eventi a Gravina
Tutta l'estate con l’edizione 2020 del “Bosco in festa” (da luglio a settembre) Fino al 26 settembre Tutta l'estate con l’edizione 2020 del “Bosco in festa” (da luglio a settembre)
1 “Non lasciarmi”: mostra personale del pittore gravinese Davide Mangione Fino al 9 agosto “Non lasciarmi”: mostra personale del pittore gravinese Davide Mangione
Altri contenuti a tema
Anche Gravina sulle “Strade della Fiaba” Anche Gravina sulle “Strade della Fiaba” Alla fiera del Levante di Bari presentazione ufficiale dei percorsi del progetto
"Lumina": a Gravina il Natale è luce "Lumina": a Gravina il Natale è luce Il più grande presepe luminoso di Puglia nell’habitat rupestre
Arriva a Gravina l’Atlante delle emozioni Arriva a Gravina l’Atlante delle emozioni Una percorso tra suggestioni, racconti e memorie che uniscono Matera alla città di Gravina
Poggiorsini: Passeggiata lungo il sentiero versante sud Poggiorsini: Passeggiata lungo il sentiero versante sud Ultima tappa del ciclo di passeggiate naturalistiche del GAL Murgia Più
Gravina torna in Rai Gravina torna in Rai Dopo il Tg2 la citta del grano e del vino protagonista di “Si Viaggiare”
La creatività invade il centro storico La creatività invade il centro storico "L'urlo di mamma Gravina"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.