L'Umanesimo Scientifico di Giuseppe Tarantino
L'Umanesimo Scientifico di Giuseppe Tarantino
Eventi e cultura

Presentazione del libro "L'Umanesimo Scientifico" di Giuseppe Tarantino

venerdì 12 luglio 2019
La città annovera tra gli illustri gravinesi la figura del filosofo Giuseppe Tarantino nato e morto a Gravina ( 22 luglio 1857- 25 gennaio 1950).

Formatosi nel ginnasio della sua città,compì gli studi superiori fino al conseguimento della laurea in Lettere e Filosofia a Pisa.

Otterrà negli anni successivi la cattedra di Filosofia nei licei di Napoli e Palermo.

Famosi i suoi saggi filosofici e critici pubblicati su importanti riviste di filosofia scientifica.

Molti i testi a lui dedicati,a lui fu intitolato , negli anni ' 70 , l'attuale Liceo Scientifico di Gravina in Puglia "G.Tarantino".

Venerdì 12 luglio p.v. alle ore 20,00 presso la Fondazione, l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e Scientifici "G. Tarantino" terrà un incontro sul tema Etica,politica ed economia nella filosofia di G. Tarantino e nell' occasione presenterà il volume L'umanesimo scientifico di Giuseppe Tarantino.
  • Cultura
Prossimi eventi a Gravina
Wiki Loves Puglia arriva a Gravina mer 4 novembre Wiki Loves Puglia arriva a Gravina
Quarta edizione del Bike Kids Challenge dom 8 novembre Quarta edizione del Bike Kids Challenge
Altri contenuti a tema
Fioriture: sbocciano idee e forme nuove per Gravina 2027 Fioriture: sbocciano idee e forme nuove per Gravina 2027 Tre serate per idee fiorenti.
Gravina 2027, dai Germogli alle Fioriture Gravina 2027, dai Germogli alle Fioriture A punto di vista il consigliere comunale Ignazio Lovero
La responsabilità del cambiamento La responsabilità del cambiamento Intervista a Gianrico Carofiglio
Gravina 2027, arrivano le Fioriture Gravina 2027, arrivano le Fioriture Tre incontri per co-progettare le iniziative della Capitale della Cultura di Puglia
Incontri con l’autore “La responsabilità del cambiamento” con Gianrico Carofiglio Incontri con l’autore “La responsabilità del cambiamento” con Gianrico Carofiglio L'iniziativa in programma venerdì 18 settembre al Castello Svevo
Festival Borghi Più Belli d’Italia, Gravina c’è Festival Borghi Più Belli d’Italia, Gravina c’è La manifestazione in corso di svolgimento a Sammichele di Bari fino a domenica 6 settembre
En.Tro.Ter.rae, entra nel vivo En.Tro.Ter.rae, entra nel vivo Visite guidate e incontri col l’autore per il festival culturale del territorio rupestre
Un viaggio alla corte itinerante Federiciana Un viaggio alla corte itinerante Federiciana Al Chiostro di Santa Sofia il Gravinafestival 2026
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.