L'Umanesimo Scientifico di Giuseppe Tarantino
L'Umanesimo Scientifico di Giuseppe Tarantino
Eventi e cultura

Presentazione del libro "L'Umanesimo Scientifico" di Giuseppe Tarantino

venerdì 12 luglio 2019
La città annovera tra gli illustri gravinesi la figura del filosofo Giuseppe Tarantino nato e morto a Gravina ( 22 luglio 1857- 25 gennaio 1950).

Formatosi nel ginnasio della sua città,compì gli studi superiori fino al conseguimento della laurea in Lettere e Filosofia a Pisa.

Otterrà negli anni successivi la cattedra di Filosofia nei licei di Napoli e Palermo.

Famosi i suoi saggi filosofici e critici pubblicati su importanti riviste di filosofia scientifica.

Molti i testi a lui dedicati,a lui fu intitolato , negli anni ' 70 , l'attuale Liceo Scientifico di Gravina in Puglia "G.Tarantino".

Venerdì 12 luglio p.v. alle ore 20,00 presso la Fondazione, l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e Scientifici "G. Tarantino" terrà un incontro sul tema Etica,politica ed economia nella filosofia di G. Tarantino e nell' occasione presenterà il volume L'umanesimo scientifico di Giuseppe Tarantino.
  • Cultura
Prossimi eventi a Gravina
Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra Fino al 6 gennaio Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra
Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori gio 18 dicembre Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori
IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole” Dal 20 dicembre IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole”
Christmas Concert: la musica che dona dom 21 dicembre Christmas Concert: la musica che dona
Altri contenuti a tema
È Lettura 2025: la Bppb promuove la cultura a Gravina È Lettura 2025: la Bppb promuove la cultura a Gravina Seconda edizione dell’iniziativa ideata dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata per promuovere il piacere della lettura
"La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente "La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente L’eco di Ovidio e D’Annunzio rivive nell’Ex Convento di Santa Sofia, tra mito, modernità e letteratura.
Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Un viaggio condiviso tra storie negate e sguardi che ribaltano la storia
Dialoghi nella Murgia, Tutto pronto per la seconda edizione Dialoghi nella Murgia, Tutto pronto per la seconda edizione Dal 19 al 27 settembre a Gravina personalità del mondo della cultura si confronteranno sul tema “Inquietudini, realtà, utopia”
Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Emiliano e Matrangola: “Riforma attesa da tempo da tutto il comparto creativo e culturale”
Il Ritmo degli Alberi: la Pace e la Musica Il Ritmo degli Alberi: la Pace e la Musica Stasera alla Masseria Recupa di Gravina in Puglia
E20, cosa succede in città E20, cosa succede in città Trentaquattresimo appuntamento con il magazine targato Gravinalife
E20, cosa succede in città E20, cosa succede in città Trentatreesimo appuntamento con il magazine targato Gravinalife
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.