Percoco
Percoco
Presentazione libri

Percoco

venerdì 8 giugno 2012
Ore 18.30
Bari, Via Melo c/o Feltrinelli
Il Grillo Editore, la giovane casa editrice di Gravina in Puglia, presenta il secondo romanzo della collana Indizi, di Marcello Introna.

La palazzina di via Celentano 12 a Bari è lo scenario della storia di Franco Percoco, un fratello cleptomane in galera, Vittorio, e l'altro, Giulio, "il povero deficiente", internato in manicomio per concedere tranquillità alla famiglia Percoco. Franco è il figlio sul quale convergono tutte le aspettative di progresso sociale della famiglia, aspettative man mano deluse a causa della sua vita sregolata, delle delusioni sofferte, del peso delle troppe responsabilità, dell'incomprensione umana, delle ingiustizie subite, di un inarrestabile esaurimento nervoso che lo affliggerà sin da giovanissimo. Franco il turco, Franco il truce, Franco l'esaurito: una figura una e trina che cerca di fuggire quotidianamente a una famiglia oppressiva che si vergogna dei propri figli negando le loro esistenze. Un abitudinario patologico che combatte contro la rassegnazione e l'indifferenza ma sul quale a vincere saranno l'apatia e i fallimenti personali.

Percoconon è un giallo e non è un noir. È un romanzo dagli oscuri risvolti psicologici. È un tentativo di entrare nella mente e nell'anima dell'autore del crimine più agghiacciante della storia italiana per passare in rassegna il suo passato e scoprirne sentimenti e moventi celati da sempre e per sempre. Marcello Introna, in questa sua opera prima, non vuole trovare giustificazioni né avanzare condanne. Vuole solo tornare a parlare di qualcosa a lungo dimenticata e raccontare, in una ricostruzione minuziosa dell'inspiegato e del non detto, tutte le possibili e indecifrabili incognite di una storia vera che ha ancora qualcosa da dire agli uomini.

Marcello Intronaè nato a Bari il 21 gennaio del 1977. Lavora come autore televisivo e sceneggiatore.

Alla presentazione interverranno l'autore Marcello Introna, il Procuratore Capo di Bari Antonio Laudati, il Direttore del BIF & St-Bari International Film Festival Felice Laudadio, e l'attore e conduttore televisivo Antonio Stornaiuolo.
Prossimi eventi a Gravina
Ritratti d'autore: personale di pittura a cura del M° Nino Mastrogiacomo Fino al 30 marzo Ritratti d'autore: personale di pittura a cura del M° Nino Mastrogiacomo
Incontro “La passione di Gaza” Oggi Incontro “La passione di Gaza”
Punto giovani - inaugurazione spazio di aggregazione ven 29 marzo Punto giovani - inaugurazione spazio di aggregazione
San Michele Arcangelo - culto, tradizioni e fiera sab 6 aprile San Michele Arcangelo - culto, tradizioni e fiera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.