Volti dal Kaos- u ciclopu
Volti dal Kaos- u ciclopu
Cinema e Teatro

Per “AmatTori insieme” al Vida c’è “U ciclopu” della compagnia palermitana Volti del Kaos

sabato 23 novembre 2019 fino a domenica 24 novembre
Un'opera di Euripide, tradotta in siciliano da Luigi Pirandello, per un dramma satirico rielaborato dalla compagnia siciliana Volti del Kaos, contaminando la tragedia greca con la novella "Ciaula sopra la luna" scritta nel 1907 dallo scrittore agrigentino premio nobel per la letteratura.

La storia narra le vicende di Ciaula, uno dei tanti giovani che lavorava nelle miniere di zolfo, senza famiglia e con la difficolta di esprimersi come gli altri a parole, utilizzando un linguaggio simile al verso della cornacchia.

L'ispirazione all'accostamento tra le due opere viene fornita alla compagnia teatrale palermitana da Pirandello stesso quando, parlando de "U ciclopu", scrive: "L'occhio che brilla in fronte al Ciclope è la lumierina che stenebra ancora gli antri profondi delle sue zolfatare. Ancora i zolfatari della Sicilia hanno veramente quell'unico occhio in fronte [...]. Spegnere questa lumiera al zolfataro vuol dire accecarlo".

Lo spettacolo "U ciclopu" della compagnia teatrale di Palermo Volti del Kaos, per la regia di Gianpaolo Bellanca, verrà portato in scena al teatro Vida per la rassegna "Amattori Insieme" il 23 novembre, con il sipario che si alzerà alle ore 21 ed il 24 novembre, in replica, con l'inizio previsto per le ore 17,30.


  • Teatro Vida
  • Amattori... insieme
Prossimi eventi a Gravina
Ad Amattori insieme va in scena come “Come i Columba” della compagnia “30 allora” Dal 8 febbraio Ad Amattori insieme va in scena come “Come i Columba” della compagnia “30 allora”
Altri contenuti a tema
Le iniziative del Comune per la Giornata della memoria Le iniziative del Comune per la Giornata della memoria Si comincia il 26 gennaio con la deposizione di una targa, un dibattito e uno spettacolo
Teatro: tutti in piedi per "La Cattedrale" Teatro: tutti in piedi per "La Cattedrale" Molto apprezzato dal pubblico del "Vida" lo spettacolo della "Costellazione"
Ad Amattori insieme va in scena come “Come i Columba” della compagnia “30 allora” Da sabato 8 febbraio Ad Amattori insieme va in scena come “Come i Columba” della compagnia “30 allora”
“L’Anatra all’arancia” piace agli spettatori del Vida “L’Anatra all’arancia” piace agli spettatori del Vida La commedia portata in scena dalla compagnia “TeatroDue” fa ridere e riflettere
Applausi per Uomo e galantuomo di “Quelli del cactus” Applausi per Uomo e galantuomo di “Quelli del cactus” Un pubblico entusiasta ha salutato l’ultimo appuntamento del 2019 con la rassegna “Amattori insieme”
Applausi al Vida per “La Doppia vita dei numeri” Applausi al Vida per “La Doppia vita dei numeri” Allegria e malinconia portati in scena dalla compagnia “Ma chi m'ò ffà fà”
“Il nome della Madre” emoziona il pubblico del Vida “Il nome della Madre” emoziona il pubblico del Vida La compagnia “Colpi di Scena” porta in teatro la Natività raccontata da Erri De Luca
Applausi a scena aperta per i Volti del Kaos Applausi a scena aperta per i Volti del Kaos La compagnia teatrale siciliana incanta la platea del Vida
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.