Filumena Marturano
Filumena Marturano
Cinema e Teatro

La Compagnia teatrale "Imprevisti e Probabilità" di Formia in “Filumena Marturano”

sabato 16 dicembre 2017 fino a domenica 17 dicembre
€12,00
Teatro Vida, via Giardini - Gravina in Puglia
Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017, al Teatro Vida, in via Giardini 72 a Gravina in Puglia, si esibirà la Compagnia teatrale "Imprevisti e Probabilità" di Formia (LT) con la commedia "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo.

La nostra "Filumena Marturano" omaggia lo strepitoso personaggio di Eduardo, ma innalza testo e messa in scena a metafore universali di altro. Utilizzando uno stile surreale, l'universo dei nostri protagonisti si sviluppa tra il ring di un incontro di boxe, e una prigione / gabbia. Il ring rappresenta la lotta infinita che questa donna, ogni donna, ha condotto e conduce per affermare la sua identità indipendentemente da quella dell'uomo – padre – amante – marito. Quando finalmente Filumena crede di aver raggiunto il suo obiettivo, la protagonista è fisicamente ingabbiata dalla legge. Non si perdona ad una donna la rivoluzione contro il potere maschile, e la legge è dominio dell'uomo acculturato che possiede il linguaggio appropriato, a differenza di Filumena che non sa né leggere né scrivere. La gabbia che stringe Filumena è però simile a quella che blocca Domenico Soriano, ossessionato dallo scoprire quale dei tre figli sia suo. Nessuno dei due protagonisti può vivere senza l'altro, nessuno dei due è realmente libero perché entrambi sono schiacciati dal proprio passato.

Con: Soledad Agresti, Raffaele Furno, Isabella Sandrini, Valentina Fantasia, Annamaria Aceto, Giuseppe Pensiero, Ugo Fonti, Janos Agresti.
Regia: Raffaele Furno.

Sabato:
botteghino ore 20.30
sipario ore 21.00

Domenica:
botteghino ore 17.00
sipario ore 17.30
  • Teatro Vida
Altri contenuti a tema
Standing ovation per la performance della Compagnia "Colpi di Scena" Standing ovation per la performance della Compagnia "Colpi di Scena" "L'abito nuovo" pone fine al ciclo di spettacoli per la rassegna "AmAttori...Insieme"
Con "L'abito nuovo" si chiude la 9^ rassegna "AmAttori...Insieme" al Teatro Vida Con "L'abito nuovo" si chiude la 9^ rassegna "AmAttori...Insieme" al Teatro Vida A maggio la premiazione dei vincitori
La Compagnia "Teatro Mio" torna al Vida con un'opera pirandelliana La Compagnia "Teatro Mio" torna al Vida con un'opera pirandelliana Le immagini dello spettacolo "Pensaci Giacomino"
L'antica tragedia greca al Teatro Vida con "Edipo re" L'antica tragedia greca al Teatro Vida con "Edipo re" Spettacolare performance eseguita dalla Compagnia bitontina "Res Ludica"
Gianni Ciardo si fa in tre Gianni Ciardo si fa in tre Le troppe richieste spingono il Teatro Vida a fissare una terza data
Gianni Ciardo al Vida con "Sopra la nonna" ed è subito sold out Gianni Ciardo al Vida con "Sopra la nonna" ed è subito sold out Pochissimi posti disponibili solo per la serata del 4 aprile
Performance a 5 stelle per la Compagnia "Costellazione" di Formia Performance a 5 stelle per la Compagnia "Costellazione" di Formia Portano in scena al Vida un "Don Giovanni" tutto al femminile
Carlo Goldoni al Vida con la compagnia "Dadotratto" di Bari Carlo Goldoni al Vida con la compagnia "Dadotratto" di Bari "Gl'innamorati", storia d'amore e gelosia
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.