mostra abiti Fondazione Santomasi- ex convento S. Sofia
mostra abiti Fondazione Santomasi- ex convento S. Sofia
Mostre

“Glamour, costume e società in Puglia dall’ 800 al 900”, abiti in mostra all’ex convento Santa Sofia

sabato 17 luglio 2021 fino a domenica 17 ottobre Evento in corso
Una mostra per evidenziare il patrimonio tessile regionale e valorizzare la storia del costume in Puglia. Si presenta così l'esposizione "Glamour, costume e società in Puglia dall' 800 al 900", promossa dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Ettore Pomarici Santomasi. L'iniziativa, curata dalla restauratrice in manufatti tessili Maria Stragapede, è stata realizzata in collaborazione con la Soprintendente Archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari, Maria Piccarreta, e le funzionarie restauratrici Simona Cicala e Maria Cristina Tiberini.
La mostra intende approfondire il percorso culturale di una società attraverso i propri manufatti tessili. Infatti, spiega Mario Burdi, presidente della Fondazione Santomasi- "Il tema dell'abito come dentità storica e sociale, capace di restituire atmosfere e stili di un tempo è oggetto da sempre di mostre e conferenze, ma tutto ciò non basta. Altre istituzioni detengono opere e la mostra si è posta lo scopo di esibire un patrimonio che nel piccolo sta facendo rete sul territorio pugliese, in ambito moda e costume, coinvolgendo privati, pubblici e terzo settore con regione e soprintendenza a sostegno della valorizzazione e opportuna sistematica fruizione della preziosità ed eleganza delle collezioni che ci restituiscono messaggi storico di un passato che ci rappresenta.
La mostra "Glamour, costume e società in Puglia dall' 800 al 900", allestita presso l'ex Monastero di Santa Sofia, rimarrà aperta dal 17 luglio al 17 ottobre.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Mostra
Prossimi eventi a Gravina
L’estate gravinese è “a cielo aperto” Fino al 2 ottobre L’estate gravinese è “a cielo aperto”
Tra scatti e quadri, a Matera la mostra "Arte nei Sassi" Fino al 19 settembre Tra scatti e quadri, a Matera la mostra "Arte nei Sassi"
Alla San Giovanni Bosco inaugurazione classi montessoriane Oggi Alla San Giovanni Bosco inaugurazione classi montessoriane
Altri contenuti a tema
Tra scatti e quadri, a Matera la mostra "Arte nei Sassi" fino a domenica 19 settembre Tra scatti e quadri, a Matera la mostra "Arte nei Sassi"
Abiti della Fondazione Santomasi al "Restauro in tour" Abiti della Fondazione Santomasi al "Restauro in tour" In esposizione alla Nuova Fiera del Levante a Bari
“A cielo aperto”, fine settimana ricco di appuntamenti “A cielo aperto”, fine settimana ricco di appuntamenti Numerose le iniziative nel week end per il cartellone di eventi allestito da Comune e Fondazione Santomasi
Alla Fondazione una "masterclass" di Zingariello Alla Fondazione una "masterclass" di Zingariello Lezioni e concerto finale nel cartellone di eventi “A cielo aperto”
Il concerto Viva Verdi si sposta al Sidion Il concerto Viva Verdi si sposta al Sidion L’evento programmato al Castello, a causa della possibile pioggia si terrà al cinema sidion
13 E’ Ilenia Gargano Miss Principessa Puglia e Basilicata E’ Ilenia Gargano Miss Principessa Puglia e Basilicata Con il concorso di bellezza ha preso il via il calendario degli eventi del Comune “A cielo Aperto”
1 La Puglia più glamour di un secolo fa La Puglia più glamour di un secolo fa Una mostra di abiti a Gravina ripropone uno spaccato della società
La Fondazione Santomasi rende “omaggio alle grandi voci” La Fondazione Santomasi rende “omaggio alle grandi voci” Al Castello Svevo altro evento del Festival "Residenze Musicali Murgiane”
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.