festival nazionale della comicità
festival nazionale della comicità
Eventi

Festival Nazionale della Comicità

martedì 27 luglio 2010 fino a mercoledì 28 luglio
Apertura ore20.15 inizio 20.45 € 5.00
via vittorio veneto, 12
338 3745211 - 333 9437015 - 347 6200767 www.ridiridibabb1one.it
L'associazione culturale gravinese Teste Gloriose, di cui quel mattatore di Pierluigi Patimo, organizza il Festival Nazionale della Comicità.

Nelle serate del 27, 28, 29 luglio da non perdere lo spettacolo Fuori dal Comune…tre serate che si svolgeranno appunto nello spiazzale antistante il Palazzo di Città e che artisticamente parlando vedranno esibirsi una carovana comica di artisti fuori dal Comune: una gara tra concorrenti che nella vita amano far ridere che avrà come ospiti d'onore Stefano Chiodaroli, Paola Ruffo, Maurizio Lastrico, Renzo Risi, I Turbolenti Finalisti e Mingo direttamente da Striscia la Notizia.

Come oramai d'abitudine, conoscendo il direttore artistico della kermesse, tanti saranno gli ospiti e gli amici affezionati che animeranno le serate aggiungendo divertimento e sorprese al parterre già elencato.

Info e prevendita Caffè Di Vittorio - unico rivenditore autorizzato


Programma
Semi finale 27 luglio - 1ª giornata
01- I Bariso
Questo conubbio nasce negli anni'90 o giù di li…
Inizialmente come maestro allievo, poi come capo staff animatore, fino ad arrivare in teatro con i classici comico spalla e proseguire sulla strada del cabaret
02- Gianluca Manzieri
Monologhista: autore e interprete di testi di cabaret e concorsi di satira cabarettistica: cantante, ballerino, presentatore atipico, etc, etc… in altre parole Show Man completo e originale!!! Celebri i suoi personaggi su Radio kiss Kiss.
03- Paolo Martino
Si tratta di un artista multiforme che muove i suoi primi passi ai tempi della scuola, dove si cimenta nelle imitazioni di professori e amici, ma anche vicini di casa. Nel passare degli anni ha raffinato la sua tecnica "imitatoria" applicandola nelle imitazioni di personaggi Televisivi e dello Sport.
04- Divieto di Transito
Antonio Filippelli e Joe Esposito dopo varie esperienze da monologhisti decidono di collaborare insieme nasce a maggio 2008 il duo di cabaret Divieto Di Transito.
05- Charly
Talento naturale, clown e mimo, interpreta praticamente il sosia di Charlie Chaplin fino a confondere le platee… E' "condannato" a regalare emozioni di pubblico simili a quelle "omaggiate" grande Maestro…
06- Filomena Lacalamita
Una barese DOC che con l'accento tipico, descrive i comportamenti delle donne in spiaggia con le nostre paranoie circa la crema abbronzante, la postura perfetta da adottare ecc…

27 Luglio – Stefano Chiodaroli
Formazione
Mangiafuoco, acrobata di strada, attore diplomato nel 1990 alla scuola Teatro del Momodramma Arsenale. Attore di compagnie amatoriali e clown/artista di strada
Cabaret
1998 nasce il personaggio del panettiere: un vero passepartout!!! E' il personggio che permette a Stefano di accedere alla ribalta delle tv nazionali in trasmissioni come "Zelig", "convenscion a colori" e "Colorado CafèLive". Stefano Chiodaroli ha inoltre creato altri personaggi : Tempesta Ormonale e un semidio celtico che lo conduce nel programma comico di rai 2 Bulldozer, e poi ancora altri energetici, folli, surreali, il Mago Abatjour, Ornello l'exfotomodello, Brian trombettista jazz.
Stefano Chiodaroli è attore e si è cimentato anche in filmati pubblicitari ed in film…
Cinema
La Febbre regia di : Alessandro D'Alatri con Fabio Volo (in uscita a Febbraio 2005)
La Terza Stella regia di : Alberto Ferrari con Ale&Franz (in uscita a Febbraio 2005)
Televisione
"Colorado Cafè Live" (Italia 1), 2004 – "Bulldozer" (radidue), "Convension a colori" (Raidue), "Aspettando le Iene" (Italia 1), "Zelig" (Canale 5) Bellidentro – Sit Com in onda attualmente su Italia 1
LIBRI SCRITTI PIERAAA!!!,


Semifinale 28 Luglio - 2 ª giornata
01- Zio Tony
Maurizio Giuntoni (nome d'arte Zio Tony), laurea in Ingegneria Meccanica Industriale, classe 1954, scopre la sua vena comica all'eta di 4 anni (durante una trasfusione di sangue) poi cade in coma e si risveglia dopo 45 anni. Nel 2007, uscendo dalla lunga convalescenza, pesta la cacca di un cane e da lì ha l'ispirazone per scrivere il suo primo libro "IL LIBRO DELLE MERDE". Il libro possiede spunti per il su-cesso per cui partecipa al Laboratorio Zelig di Firenze in qualità di autore nel 2004-2005 ma le sue battute fanno "cagare" e quindi decide di recitarsele da solo (chiuso in bagno).
02- Cani&Porci
In 15 anni ha abbracciato ogni sfumatura del mondo del teatro cabaret, come autori, attori docenti e registi. Offrono una serie di gag surreali che fondono la comicità anglosassone al più classico avanspettacolo all'italiana.
03- Ruben
Ruben Spezzati da più di dieci anni si esibisce in giro per l'Italia proponendo monologhi, personaggi e canzoni umoristiche da lui stesso scritte e musicate.
04- Cristina Maffucci
Muove i primi passi artistici come animatrice, clown e scopre il meraviglioso mondo del Teatro e della Psicologia, innamorandosene perdutamente. Dalla loro unione nasce la sua comicità-
05- Amedeo Visconti
Showman comico di Torino ma Riminese da 20 anni… autore, compositore e creatore dei tantissimi personaggi, tra cui "Capitan America", in una performance esilarante di avventure improbabili e battute a raffica.
06- Francesco Arno
Calabrese ma vive in Italia ormai da anni. Pungente e riflessivo… uno che ci prova! Il suo motto è: chi c'è c'è non c'è avrà avuto i suoi buoni motivi
07- Ospite Renzo Risi
Si esibisce in ogni dove in Puglia fino alla prima trasmissione tv che lo porta a Milano dove, Walter Chiari lo fa esordire in "Strasera Mi Butto" – 1' e 2' Edizione: Rai 2 grazie alla versatilità imitativa simile a quella di Alighiera Noschese, il primo grande mito dell'imitazione, capace di travestimenti ad hoc con trucchi che durano ore…

28 Luglio – Maurizio Lastrico
100esimo comico a calcare il palco di Zelig del Teatro degli Arcimboldi di Milano, Maurizio Lastrico è un trnetenne genovese di capello riccio che nasce attore, diventa cabarettista per caso e poi quasi famoso per circostanze ancora da chiarire. L'unica certezza nella sua vita di cabarettista è che il suo successo ha da esser diviso in eque parti tra lui e Dante Alighieri: è Maurizio Lstrico, infatti, a rispolverare le terzine dnatesche e abbinare ai piccoli drammi quotidiani: cercar parcheggio, scalcettare tra amici, infrattarsi in camporella, combatter "punkbbestia e lo sua alamo"
FORMAZIONE
Partecipazione al "Zena ridens – laboratorio di cabaret" a Sul Fronte del Porto – Genova. Esercitazione della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova: Mercator di Tito Plauto, presso il Teatro Duse di Genova. Regia di Marco Sciaccaluga.
Amabaradan – modidiridere, spettacoli di cabaret presso il teatro Hop Altrove di Genova in collaborazione con il gruppo comico I Quellilì.
PREMI
1998 Vincitore del premio come miglior sceneggiatura per il concorso Cine in Città, indetto dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Genova, con il cortometraggio "Molto piacere, sono io", realizzato nello stesos anno.
Rivelazione ZELIG CIRCUS 2010


29 Luglio - 3 ª giornata - Finale
Mingo – Pierluigi
PRESENTANO
I Turbolenti
I turbolenti è il nome di un quartetto comico-cabarettistico italiano, nato nel 1998 a Milano.
Cresciuti a " La corte dei miracoli" di Milano di renato converso, storico cabaret di Milano, hanno poi frequentato i laboratori teatrali di Zelig e Scaldasole.
Nel 2002 nasce la collaborazione con Colorado che continua tuttora. I componenti del gruppo a partire dalla sua fondazione sono:
Enzo Polidoro detto Fiorenzo. Ha iniziato i suoi studi all'ISEF per poi concluderli al "Centro Teatro Attivo". Interpreta "Joe Colica" lottatore di Wrestling con problemi intestinali, e il maestro di salsa Orazio Salsero.
Gianluca Impastato, interpreta l'enologo Chicco D'oliva – (ispirato a Paolo Luciani, il sommellier della rubrica "Gusto" del Tg 5) e Mariello Prapapappo, " Un uomo dei misteri".
Gianluca Fubelli nome d'arte " Scintilla". Ex odontotecnico, ha frequentato per un anno la L.I.I.T. (Lega Italiana di Improvvisazione Teatrale) e un workshop sul clown con Claudio Miconi.
Interpreta il "Pupo Secchione" Fubelli e Giuglio Cesare.
Stefano Vogogna, noto anche come Steve o Studdarello. Ha seguito un workshop sul clown con Claudio Miconi, ha frequentato la L.I.I.T. per un anno e la C.T.A. ( centro Teatro attivo) per un altro anno.
Interpreta il flautista steve Stranamore. Colonne portanti & Icone di Colorado Cafè

Info e prevendita Caffè Di Vittorio - unico rivenditore autorizzato
    Prossimi eventi a Gravina
    Supereroi a Gravina in mostra alla Fondazione Dal 22 febbraio Supereroi a Gravina in mostra alla Fondazione
    “L’ultimo scugnizzo” portato in scena al Vida Dal 23 febbraio “L’ultimo scugnizzo” portato in scena al Vida
    Il dramma d’autore sul palco del Vida Dal 9 marzo Il dramma d’autore sul palco del Vida
    Il cabaret di Antonio Tirelli Per i fuoriprogramma del Vida Dal 14 marzo Il cabaret di Antonio Tirelli Per i fuoriprogramma del Vida
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.