festa santissimo crocifisso
festa santissimo crocifisso
Eventi e cultura

Festa del SS. Crocifisso a Gravina

giovedì 26 maggio 2022 fino a lunedì 30 maggio
Tutto pronto per la Festa del SS. Crocifisso, che dopo due anni di stop torna nel suo format tradizionale. Quest'anno, novità, il legno sacro è stato portato in pellegrinaggio dalla chiesa di Via San Sebastiano alla parrocchia di San Domenico: solo il preludio alle numerose cerimonie religiose e agli eventi spettacolari che accompagneranno le celebrazioni in onore del Santissimo Crocifisso.

I riti religiosi sono stati avviati da giovedì 26 maggio con messe e adorazioni eucaristiche che culmineranno domenica 29, alle ore 11, con la messa solenne presieduta dall'Arcivescovo della diocesi, Mons. Giovanni Ricchiuti, seguita dalla benedizione dei campi sulla piazzola tra via de Gasperi e la strada provinciale 53 e, poi, alle ore 20, con la processione del Santissimo Crocifisso per le principali vie del centro cittadino. I riti religiosi in onore del Crocifisso si concluderanno lunedì 30 maggio, con la benedizione dei mezzi agricoli, che avverrà in via san Sebastiano, alle 11 e con la messa di ringraziamento, prevista per le ore 19.

Ricchissimo anche il programma delle manifestazioni civili che si aprono sabato 28 maggio, dalle ore 08.00, quando avverrà il tradizionale lancio di Diane e le vie della città verranno allietate dalle note musicali della banda da giro "E. Silvestri". Alle 18 presso il campetto "G. Dipalma", attiguo alla parrocchia, si disputerà l'incontro finale del torneo di calcetto per adolescenti, mentre alle ore 19, in piazza Pellicciari, partirà la sagra della focaccia e della verdeca gravinese, in collaborazione con l'associazione culturale "Corteo Storico Giovanni di Montfort" e con l'esibizione di Renato Ciardo, accompagnato dall'orchestra e ensemble di fiati del liceo Musicale "G. Tarantino" di Gravina.

Dalle ore 20, invece, nel chiostro di San Sebastiano, appuntamento con la cultura. Oltre all'incontro "ricordando Maria Antonietta Altieri" a cura di Lucia Pallucca, sarà possibile visionare la mostra "Emozioni fotografiche" di Carlo Centonze e quella pittorica di Torino Fineo, insieme agli appuntamenti con i tesori artistico liturgici di San Sebastiano e il ringraziamento a Maria Paternoster, già missionaria in Africa. Infine, sempre nella serata di sabato alle ore 21, all'interno della chiesa, è in programma l'esibizione live di Giuseppe Picciallo e Chiara Ianora con la loro band.

Domenica il programma si apre, come di consueto, con la musica per le vie della città della banda musicale "Emilio Silvestri" e del gran Concerto bandistico "Città di Conversano", che, diretta dal maestro Susanna Pescetti, in piazza Pellicciari alle ore 11.30, si esibirà in un mattinèe.

Dopo la solenne processione alle ore 20,30 il gran Concerto bandistico "Città di Conversano", sempre diretta dal maestro Susanna Pescetti, si esibirà nuovamente in piazza Pellicciari in un gran galà musicale, mentre presso la chiesa del SS. Crocifisso alle ore 21,30, sarà l'orchestra Emilio Silvestri ad esibirsi, diretta dal maestro Giuseppe Basile. La serata si concluderà alle 23,30 con il caratteristico spettacolo pirotecnico della ditta Teora di Venosa.
Gran finale, poi, lunedì 30 maggio con il tradizionale concerto di chiusura della festa. A salire sul palco quest'anno ci sarà un gruppo italiano di grande fama e prestigio, molto caro ai giovani. Dalle ore 21, infatti, corso Vittorio Emanuele verrà inondato dalla voce di Stash e dei suoi compagni di avventura, "the Kolors" che animeranno la serata finale.

  • Festa del SS. Crocifisso
  • Festa SS. Crocifisso
Prossimi eventi a Gravina
Torna il “Gravinafestival”: convegno "Voci e volti di donne nel tempo" Fino al 20 agosto Torna il “Gravinafestival”: convegno "Voci e volti di donne nel tempo"
La Fidapa presenta il libro fotografico di Amendolara “Dentro L’orizzonte” Oggi La Fidapa presenta il libro fotografico di Amendolara “Dentro L’orizzonte”
Altri contenuti a tema
Festa del Crocifisso, ritorno alla normalità Festa del Crocifisso, ritorno alla normalità Dopo due anni di restrizioni si torna al classico format
“Festa di Cristo”: anche quest’anno solo riti religiosi “Festa di Cristo”: anche quest’anno solo riti religiosi Il Covid limita il programma per i festeggiamenti del SS. Crocifisso
Festa SS. Crocifisso, disposizioni per le celebrazioni Festa SS. Crocifisso, disposizioni per le celebrazioni La Diocesi comunica i riti previsti e le modalità di accesso
2 Solo riti religiosi per il Ss. Crocifisso Solo riti religiosi per il Ss. Crocifisso Quest’anno la festività si svolgerà in forma ridotta
Bilancio positivo per la Festa del Santissimo Crocifisso Bilancio positivo per la Festa del Santissimo Crocifisso Gli organizzatori: "Emozionante e innovativa, non ha deluso le aspettative"
L'Associazione delle Città del Crocifisso partecipa alla festa di Gravina L'Associazione delle Città del Crocifisso partecipa alla festa di Gravina Delegazioni provenienti dal Salento e da Basilicata e Calabria
1 Festa del Crocifisso anticipata al 19 e al 20 maggio Festa del Crocifisso anticipata al 19 e al 20 maggio L'ospite sarà Enrico Ruggeri
Al Ss. Crocifisso arriva un nuovo amministratore parrocchiale Al Ss. Crocifisso arriva un nuovo amministratore parrocchiale E' don Giuseppe Loizzo, finora vicario alla chiesa Madonna delle Grazie
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.