locandina presentazione libri small
locandina presentazione libri small
Presentazione libri

Archeologia a Gravina: presentazione di due libri di Alastair e Carola Small

venerdì 23 settembre 2022
Due libri che parlano della storia del nostro territorio attraverso la ricerca archeologiche. I volumi, infatti, contengono l'analisi definitiva delle ricognizioni archeologiche eseguite dal gruppo archeologico nella valle del Basentello tra Gravina e Irsina. Inoltre, all'interno di questi due testi è possibile ritrovare un sunto delle vecchie ricognizioni condotte da vari studiosi dell'Accademia Britannica di Roma nei dintorni di Gravina tra 1967 e 1972.

Il primo volume si intitola "Archaeology on the Apulian - Lucanian border" ed è scritto da Alastair e Carola Small, tra i maggiori studiosi dell'area archeologica di Gravina e protagonisti di numerose campagne di scavo sul territorio locale. Un libro nel quale tutti i risultati delle ricerche "vengono messi in rapporto con altre evidenze archeologiche relative allo sviluppo dell'insediamento e all'uso del suolo nella Fossa Bradanica tra Venosa a Metaponto. Il libro è dedicato alla memoria dell'amico Pasquale Vitucci, nome caro alla Fondazione, che fu sempre un grande sostenitore dei nostri studi" -dicono gli autori.

La stessa casa editrice ha pubblicato The Making of a Roman Imperial Estate. Excavations in the Vicus at Vagnari, Puglia, 2012-2018, curato da Maureen Carroll. Il volume comprende i risultati dei suoi scavi nel villaggio romano imperiale di Vagnari nel territorio di Gravina. La sua interpretazione dei risultati è di grande importanza per la storia economica della zona nel periodo romano imperiale.

L'appuntamento con l'archeologia è per venerdì 23 settembre, alle ore 18,30, presso la sala convegni della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi. Ai saluti istituzionali dei sindaci di Gravina, Fedele Lagreca ed Irsinia, Massimo Morea, unitamente a quelli dell'assessore Felicetta Cilifrese e di Nicola Cornacchia, Presidente della Fondazione Santomasi, a relazionare sul tema ci saranno Anna Mangiatordi e Custode Silvio Fioriello.

Sono, inoltre, previsti gli interventi di Abigail Brundin, direttore dell'Accademia Britannica di Roma; Alessandro Maria Piozzi, direttore della Bppb; Giovanna Cacudi, Soprintendente di archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bari; Caterina Annese, funzionario della soprintendenza e responsabile per la zona di Gravina; Luigina Tomay, soprintendente archeologica della Basilicata e Annamaria Mauro, direttore del Museo Ridola di Matera.
  • Presentazione libro
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
Prossimi eventi a Gravina
Presentazione del libro di poesie “Nell’ora s’àncora il non ancora” di Gianni Romaniello Oggi Presentazione del libro di poesie “Nell’ora s’àncora il non ancora” di Gianni Romaniello
Alla Fondazione Santomasi si presenta il Libro di Riccardi “Puglia, viaggio nelle dimore storiche” sab 8 ottobre Alla Fondazione Santomasi si presenta il Libro di Riccardi “Puglia, viaggio nelle dimore storiche”
presentazione associazione culturale socio/psicopedagogica “uniAMOci” sab 8 ottobre presentazione associazione culturale socio/psicopedagogica “uniAMOci”
Convegno su “Mi.Ci: percorsi e strategie per una diagnosi tempestiva” sab 8 ottobre Convegno su “Mi.Ci: percorsi e strategie per una diagnosi tempestiva”
Altri contenuti a tema
Alla Fondazione Santomasi si presenta il Libro di Riccardi “Puglia, viaggio nelle dimore storiche” sabato 8 ottobre Alla Fondazione Santomasi si presenta il Libro di Riccardi “Puglia, viaggio nelle dimore storiche”
Presentazione Festival giovanile della lirica Presentazione Festival giovanile della lirica Un cartellone di quindici eventi da luglio a settembre
“La Gioconda Afghana” di Siniscalchi simbolo di pace “La Gioconda Afghana” di Siniscalchi simbolo di pace Incontro alla Fondazione Santomasi
Il messaggio di speranza di Gianpietro Ghidini Il messaggio di speranza di Gianpietro Ghidini Il dolore di un padre che perde un figlio e la forza di andare avanti
Cornacchia nuovo presidente della Fondazione Santomasi Cornacchia nuovo presidente della Fondazione Santomasi Eletto nella prima riunione del nuovo cda dell’ente morale. Subentra a Burdi
1 Restituito alla Fondazione un cratere rubato nel 1964 Restituito alla Fondazione un cratere rubato nel 1964 Ritrovato dai Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale
Presentato l'Atlante dei tratturi Presentato l'Atlante dei tratturi Intervista all'autore Pierfrancesco Rescio
Fondazione Santomasi: i 7 anni del presidente Burdi Fondazione Santomasi: i 7 anni del presidente Burdi Anteprima del video sulle principali attività dell’ente morale
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.