essere donna
essere donna
Eventi e cultura

Al museo civico protagoniste le donne

venerdì 8 marzo 2019 fino a domenica 10 marzo
"Essere donna" vuole essere appunto una serie di proposte incentrate sulle donne.
Una iniziativa che si sviluppa da venerdì 8 a domenica 10 marzo.

La location scelta dagli organizzatori è la sala convegni del Museo Civico di Gravina dove nella prima delle tre giornate, dalle 19 alle 21, verranno esposte più di trenta opere fotografiche di autori provenienti da varie regioni.

Opere che partecipano ad un concorso fotografico, con gli scatti artistici che successivamente verranno messi in vendita per beneficienze. Il ricavato della vendita verrà devoluto alle associazioni "G.I.R.A.F.F.A. Onlus", Gruppo di indagine e resistenza alla follia femminile, costituita da donne che si occupano di donne vittime di violenza e "Casa Ain Karem", centro per l'autonomia e il reinserimento sociale di donne sole con difficoltà economiche e di carattere sociale realizzato e gestito in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale "Mi stai a cuore".

La visione della mostra/concorso intitolata "I mille volti di una donna" sarà accompagnata dal poeta Giuseppe Mirella che decanterà alcune sue liriche e dalla proiezione di un inedito filmato-testimonianza sulla violenza alle donne.

Sabato 9 marzo ci sarà, invece, la premiazione del concorso, oltre al solito reading di poesie sulla donna e alla proiezione del cortometraggio realizzato da "Fotoclub Murgia" contenente una testimonianza inedita di una donna vittima di violenza.

E per concludere, domenica 10 marzo, si svolgerà una escursione presso la località denominata "Femminamorta", posta nel territorio di Cassano delle Murge. Un luogo tra storia e legenda così denominato in onore di una donna che ha saputo distinguersi per il suo coraggio meritando il rispetto del nemico.

La tre giorni è stata organizzata da Murgia Enjoy in collaborazione con le associazioni "Gravina Naturambiente" e "I sentieri della legalità".
  • Festa della Donna
Prossimi eventi a Gravina
“Le città del parco” in mostra a Cassano Fino al 25 marzo “Le città del parco” in mostra a Cassano
Sul palco del Vida “Sugo finto” Dal 23 marzo Sul palco del Vida “Sugo finto”
Altri contenuti a tema
Donne, è la vostra festa! Donne, è la vostra festa! Concedetevi una pausa e dedicate del tempo a voi stesse
Scene da un matrimonio gravinese Scene da un matrimonio gravinese Riti e rituali connessi allo status più ambito del tempo.
Festa della donna: viaggio nella storia gravinese Festa della donna: viaggio nella storia gravinese GravinaLife festeggia l'8 marzo con le eroine del passato.
Una gardenia contro la sclerosi multipla Una gardenia contro la sclerosi multipla Il 5 e 6 marzo presso lo Iat di Gravina
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.