Fai Autunno
Fai Autunno
Eventi e cultura

A Gravina per le giornate del Fai visite al cinema Centrone e alla torretta dell’orologio

sabato 16 ottobre 2021 fino a domenica 17 ottobre
Un fine settimana caratterizzato dalle giornate di Autunno del Fai, Fondo per l'Ambiente Italiano. Sabato 16 e Domenica 17 torna l'appuntamento con le bellezze d'Italia, per riabilitare il patrimonio naturale, artistico, storico, tradizionale della nostra Penisola.
Per l'occasione a Gravina verranno aperte le porte ai visitatori del Cinema Teatro Centrone e della Torretta dell'orologio.
Una iniziativa che consentirà di visitare "spazi urbani, lontani nel tempo e diversi per architettura e funzione accomunati, però, dalla inaccessibilità e dall'ocra dei loro prospetti sbiaditi dal trascorrere degli anni" che- sottolineano i promotori- "saranno riproposti quali tesori inestimabili a turisti e cittadini".
Il cinema teatro Cetrone, sito in via Alcide De Gasperi, infatti, è un imponente tempio dell'arte e delle emozioni, uno dei cinema – teatro più grandi del barese, chiuso da più di 30 anni.
La Torretta dell'Orologio "Curci", al civico 61 di Viale Orsini, rappresenta, invece, un monumento sentimentale e civile per i gravinesi, ed è scrigno di una macchina del tempo ancora perfettamente funzionante.
A guidare i visitatori in questo viaggio nel tempo ci saranno i soci dell'Ass. PuntoGiovaniGravinesi e la guida turistica Raffaella Iannetti ai quali verrà affidato il recupero culturale della memoria dei luoghi attraverso le loro narrazioni.
Le visite guidate si terranno dalle ore 09 alle ore 13 e dalle 15 alle 17. Dal gruppo Fai avvertono che è consigliabile prenotare.
  • Fondo ambiente italiano
Prossimi eventi a Gravina
Al Vida per la rassegna Amattori Insieme va in scena " Il girone di Ofelia" Dal 4 dicembre Al Vida per la rassegna Amattori Insieme va in scena " Il girone di Ofelia"
Incontro dell’Anpi Gravina dom 5 dicembre Incontro dell’Anpi Gravina
Admo, Ail e Frates organizzano il convegno “il valore del dono” dom 5 dicembre Admo, Ail e Frates organizzano il convegno “il valore del dono”
Altri contenuti a tema
Anche Gravina tra “Le Giornate Fai per le scuole” Anche Gravina tra “Le Giornate Fai per le scuole” Dall’8 al 13 marzo i luoghi raccontati in Puglia dagli studenti
Concluso concorso Fai, quinto il ponte acquedotto Concluso concorso Fai, quinto il ponte acquedotto Classifica definitiva per i Luoghi del Cuore
Luoghi del cuore: arriva la classifica Luoghi del cuore: arriva la classifica Il ponte acquedotto al tredicesimo posto della graduatoria Fai
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.