Benedetto XIII
Benedetto XIII
Eventi e cultura

Sabato e Domenica Torna il Fai di Primavera

Week end dedicato ai luoghi di Papa Benedetto XIII

Questo fine settimana si rinnova l'appuntamento con le giornate del Fai di Primavera: il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche Gravina, come tradizione ormai, dedicherà spazio per diffondere la conoscenza di alcuni luoghi che rivestono una importanza particolare del patrimonio culturale e monumentale della città, che però spesso sono meno conosciuti ai più. Quest'anno il gruppo di volontari del Fai di Gravina (delegazione di Bari) ha deciso di aprire le porte ai luoghi di Papa Benedetto XIII a 300 anni dell'elezione al solio pontificio.

Una iniziativa in collaborazione con il centro studi "Benedetto XIII", che condurrà i visitatori lungo "l'asse Orsiniano" che partendo dalla chiesa di San Domenico, in piazza Cavour, porta fino alla Cattedrale e alla chiesa di Santa Maria delle Domenicane.
Un viaggio nei luoghi del Papa e della sua famiglia che prenderà le mosse- sottolinea Pina D'Agostino- dalla chiesa un tempo intitolata a San Tommaso e consacrata a San Domenico nel 1675 da Benedetto XIII, allora ancora Cardinale Orsini.
"In essa da notare la tela di scuola napoletana del XVII secolo, raffigurante San Filippo Neri che salva il Cardinale Orsini, commissionata da Giovanna Frangipani della Tolfa, madre di Benedetto XIII, in ricordo dello scampato pericolo del figlio durante il terremoto verificatosi a Benevento nel 1688" - spiega la volontaria gravinese dei Fondo per l'Ambiente Italiano.

Ci si sposta, poi, in piazza della Repubblica, un tempo piazza dei Mercanti, dove sorge il cosiddetto Palazzo del Principe: una fortezza ducale del '600, abitazione degli Orsini con gli interni del tutto manomessi, ma con ancora visibili, in una sala del primo piano, affreschi con allegorie ed emblemi nella volta.
A seguire, in piazza Plebiscito, si trova la Chiesa del Gesù, ora sede della Confraternita di San Michele Arcangelo, costruita a metà del '600; e continuando, in Piazza Notar Domenico, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio (o del Purgatorio), costruita dai genitori di Benedetto XIII tra il 1650 e il 1654, con un particolare portale nella facciata e all'interno pregevoli dipinti e raffinati altari, oltre al mausoleo di Ferdinando Orsini.

La passeggiata nei luoghi del Papa gravinese continua con la biblioteca Finia (che ospita alcuni manoscritti di Benedetto XIII), fino a giungere in piazza Benedetto XIII dove sorge la Chiesa di Santa Maria delle Domenicane, fatta costruire dalla mamma del Papa e consacrata proprio dal figlio cardinale il 1677 e la Cattedrale dove sono custoditi alcuni paramenti sacri del Papa.

Insomma, un viaggio nel mondo di fra Vincenzo Maria Orsini nel quale i visitatori verranno guidati da apprendisti Ciceroni rappresentati dagli studenti del Liceo Tarantino e dell'I.T. "Bachelet. L'appuntamento con Papa Benedetto XIII è per sabato 23 e domenica 24 marzo, con orari dalle 9 alle 13 del mattino e dalle 15 alle 18 del pomeriggio.
  • Papa Benedetto XIII
  • Fondo ambiente italiano
Altri contenuti a tema
La vita domenicana di Benedetto XIII La vita domenicana di Benedetto XIII Nuovo appuntamento di avvicinamento al trecentenario dell’elezione del Papa di Gravina
“Per ovviare alle usure, e rimediare alle necessità de’ poveri” “Per ovviare alle usure, e rimediare alle necessità de’ poveri” Papa Benedetto XIII verso la beatificazione, l’effetto sociale dei monti frumentari
Al convento di Toro una nuova campana dedicata a papa Benedetto XIII Al convento di Toro una nuova campana dedicata a papa Benedetto XIII Ultimo omaggio della comunità di Toro al papa di Gravina
Duplice appuntamento con Benedetto XIII Duplice appuntamento con Benedetto XIII Iniziative di preparazione per l’anniversario dei 300 anni di salita al soglio pontificio di Papa Orsini
Dipinto originale di Papa Benedetto XIII torna alla diocesi Dipinto originale di Papa Benedetto XIII torna alla diocesi Dono della famiglia Marchetti al Capitolo Cattedrale, l’opera sarà esposta nel Museo Capitolare.
Asse del potere e rappresentatività urbana degli Orsini Asse del potere e rappresentatività urbana degli Orsini A Gravina, presentato l’inscindibile connubio tra potere politico e proiezione spirituale di una famiglia
1 A Gravina un successo per le Giornate Fai di Primavera A Gravina un successo per le Giornate Fai di Primavera Oltre mille visitatori per la Chiesa VI e ipogeo dell’ex convento di Santa Sofia
Una via per Benedetto XIII anche a Gioia del Colle Una via per Benedetto XIII anche a Gioia del Colle La decisione della giunta comunale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.