Fondazione Centenario Barone Santomasi
Fondazione Centenario Barone Santomasi
Convegni

A 100 anni dalla morte del Barone Ettore Pomarici Santomasi

mercoledì 6 dicembre 2017 fino a giovedì 7 dicembre
Tutto cominciò da qui.

Estratto del testamento del barone: "Il Palazzo sarà destinato alla conservazione dei mobili, quadri, libri, documenti e quanto altro si crederà necessario per perpetuare la di lui memoria.
Vuole che un dì, con gli aumenti che potranno farsi in seguito, in acquisto di libri e opere d'arte, diventi un Museo ed una Biblioteca che facciano onore alla sua Patria e dispone che le eccedenze delle rendite sia destinata, anno per anno, in acquisto di libri, pitture, opere e radunate nel palazzo ove egli nacque, visse e soffrì, per diventare luogo di studio e di ammirazione per il pubblico".
Gravina, 07-12-1917

Queste le volontà testamentarie del nostro illustre concittadino e benefattore. Da quel momento qualcosa è cambiato, si è evoluto, sono passati ben 100 anni!

Una nuova realtà fatta di partecipazione culturale, condivisa a più livelli ha fatto sì che, negli anni, la Fondazione estendesse i suoi fini anche alla promozione e alla divulgazione del sapere.
E' diventata il centro propulsore della cultura che promuove scambi in grado di produrre concrete interazioni tra le più disparate realtà attraverso la costruzione di percorsi, occasioni di incontro e dialogo.
E' così che oggi si presenta il Palazzo del Barone, questo grande contenitore e motore, fucina della cultura della nostra città.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
Prossimi eventi a Gravina
Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra Fino al 6 gennaio Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra
Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori gio 18 dicembre Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori
IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole” Dal 20 dicembre IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole”
Christmas Concert: la musica che dona dom 21 dicembre Christmas Concert: la musica che dona
Altri contenuti a tema
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Lettera aperta di Giuseppe Massari a Soprintendenza e Fondazione Santomasi
Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Nota del prof. Filippo Tarantino sulla situazione economica dell’ente morale
Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Visita alla cattedrale in compagnia di Renato Gonsalvo, consigliere della Fondazione Santomasi
Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? La questione arriva in consiglio comunale
Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Un progetto per il mantenimento della redditività dei seminativi nel territorio di Gravina
"La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente "La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente L’eco di Ovidio e D’Annunzio rivive nell’Ex Convento di Santa Sofia, tra mito, modernità e letteratura.
Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Un viaggio condiviso tra storie negate e sguardi che ribaltano la storia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.