musica
musica
Eventi

25esimo festival canoro "voci nuove"

lunedì 6 agosto 2012 fino a mercoledì 8 agosto
Cineteatro Buccomino SPINAZZOLA
info prevendita 349/1851318
Si alza il sipario sul 25esimo Festival Canoro "Voci Nuove" di Spinazzola. Ugole d'oro a rapporto. Fervono i preparativi.
Un appuntamento importante quello con la kermesse di 3 giorni che si terrà il 6-7 e 8 agosto presso il Cineteatro Buccomino, un evento canoro fortemente voluto da Raffaele Ambrosino, Presidente della RE-RAISE e Direttore Artistico dell'evento, che con tenacia e pazienza si è adoperato per far rivivere la magia del festival a Spinazzola anche quest'anno, dopo l'edizione da "tutto esaurito" dello scorso anno e dopo un interminabile silenzio durato ben 18 anni.
Una suggestiva scenografia, ideata "ad hoc" per l'occasione dall'architetto Angelo Rotondella e realizzata da maestraze rigorosamente locali, tra le quali la ditta Francesco Spinelli Creations, farà da cornice all'evento, mentre stimati artisti del calibro di Filippo Giardina, e poi ancora del Mago Mancini ed infine di Stefano Scarpa, il vincitore di Italia's got talent, allieteranno le tre serate canore. Nel nutrito programma in scaletta, figurano numerosi ospiti tra attori, cantanti e musicisti, ma soprattutto tanta buona musica e canzoni, le protagoniste assolute dello spettacolo, reso ancor più ricco dalle coreografie curate da professionisti della danza che faranno da sfondo alle esibizioni canore previste.
Nato nel lontano 1967, il concorso si propone di riconoscere voci nuove e premiare i talenti canori della nostra terra.
A rilanciare il festival "Voci Nuove", il Comitato organizzativo, rappresentato da nomi di spicco in campo artistico a livello locale come i coordinatori dell'evento, Vincenzo Cerabino, Mauro Terrone e Rocco Cardilli.
Collabora in modo determinante Re.Raise, la nuova associazione culturale e musicale, che, nata inizialmente per offrire una paternità all'evento canoro, si sta affermando sul territorio con il duplice scopo di dare spinta e vigore a nuove idee e promuovere giovani artisti emergenti. Dotata di sala di registrazione e strumentazioni avanzate.
Alla regia del suono, i fonici Antonio Catalano e Pino Amabile, alla regia video Miriam D'oria e Pasquale Leo, accompagnati da validissimi collaboratori, rigorosamente "from Spinazzola", così come gli stessi presentatori.
Ancora una volta, la conduzione dello spettacolo sarà affidata alla prof.ssa Serenella Varrese, che quest'anno sarà impreziosita dalla presenza di uno speaker locale di comprovata esperienza, Antonio Fortunato, a cui sarà affidata la parte più prettamente "tecnica" e "radiofonica" dell'evento canoro, e di Flavio Glionna, inviato speciale del backstage.
Tra le novità più eclatanti di questa 25esima edizione del festival, il "gemellaggio" con il Festival di Castrocaro Terme, kermesse canora ormai giunta alla sua 55ma edizione e vetrina prestigiosa per tutti i cantanti italiani. Il partenariato tra i due festival si sostanzia in iniziative comuni di notevole interesse in campo artistico. Tra queste, la scelta di offrire l'opportunità al vincitore del festival canoro "Voci nuove" di Spinazzola di poter accedere direttamente alla semifinale di Castrocaro Terme, nel corso della prossima edizione, la 56esima, prevista nel mese di luglio del prossimo anno, con diretta in prima serata su RAIUNO.
Un'ulteriore novità di quest'anno consiste nella nomina di una madrina d'eccezione del festival: la scelta è ricaduta sulla dott.ssa Rosanna Galantucci, manager aziendale e appassionata cultrice d'arte, nonché organizzatrice di eventi anche in campo musicale, che è stata insignita di questa carica onoraria. Sarà lei ad accompagnare con "fare materno" i ragazzi in questa "avventura musicale", che si concluderà con la partecipazione del vincitore alle semifinali del Festival di Castrocaro. Pertanto, la madrina ha presenziato alla 55esima edizione del Festival di Castrocaro, appena conclusasi, unitamente alla conduttrice Serenella Varrese, al fine di cementare questo connubio ed aprire la strada del vincitore a questa significativa esperienza artistica.
La selezione delle 27 voci in gara è stata attuata attraverso audizioni preselettive, che hanno avuto inizio già a partire dal mese di dicembre presso gli studi di registrazione della Re.Raise. A contendersi il titolo di più bella tra le voci nuove si avvicenderanno sul palco concorrenti che interpreteranno cover di noti artisti italiani ed internazionali, nonché brani inediti. A premiare la "Voce Nuova" 2012 sarà una giuria di qualità, composta da produttori discografici, esperti musicali, giornalisti, insegnanti e noti cantanti provenienti da tutta la Regione, i quali presenzieranno durante le tre serate in programma. Si evidenzia la presenza del rappresentante del Festival di Castrocaro durante la finalissima. E' previsto un voto di giuria anche da parte dell'orchestra.
Il primo turno inaugurerà la prima serata d'esordio del festival, mentre in seconda battuta, il giorno 7 agosto, si esibiranno gli altri cantanti in scaletta. Nel corso dell'ultima giornata sarà la volta dei 12 concorrenti che, avendo superato i rispettivi turni precedenti (6+6), accederanno alla finalissima. E' altresì previsto il ripescaggio di un nominativo che potrà accedere alla finale dell'8 agosto 2012. Alla semifinale del Festival di Castrocaro 2013 si qualificherà il vincitore del festival canoro "Voci nuove" 2012 di Spinazzola. Si preannuncia una battaglia davvero dura per gli artisti in gara, che spiccano quanto a preparazione musicale e a doti vocali.
Gli aspiranti al titolo di vincitore della 25esima edizione del festival canoro avranno l'onore di poter cantare accompagnati dall'orchestra locale composta da giovani e talentuosi musicisti, sapientemente guidati dalla bacchetta del maestro Walter Farina. Nella sezione ritmica, si evidenzia la presenza del maestro Matteo Ruggeri.
Come da tradizione, nell'ambito della kermesse canora, il comitato organizzativo assegnerà, per mano di altrettanti illustri esponenti a livello locale, il prestigioso premio "Spiga d'oro" (nona edizione) a personalità che si sono particolarmente distinte in ambito territoriale o che abbiano conferito lustro e prestigio alla comunità spinazzolese.
Obiettivo del festival è quello di diventare un punto di riferimento per i giovani del territorio che intendono cimentarsi con la musica, offrendo loro un'importante vetrina a livello locale. Un'opportunità qualificata per artisti per tradurre il loro sogno in realtà.
Appuntamento dunque al 6 agosto per questa festa della musica. In diretta radiofonica e con la partecipazione di Radio Italia.
Il festival ritorna: che la sfida a ritmo di canzoni abbia inizio.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.