La Fbc fa sua la gara con il Ferrandina
I gialloblu tornano alla vittoria dopo due gare
domenica 30 novembre 2025
15.25
FBC GRAVINA – FERRANDINA 3-1
Un Gravina volitivo fa suo l'incontro con il Ferrandina e sale a 19 punti. Una partita messa in ghiaccio già nei primi 45 minuti con gli ospiti che non sono mai riusciti a rendersi pericolosi, se non in occasione del gol.
CRONACA
Parte all'attacco il Ferrandina che si riversa subito nella metà campo dei gialloblu, che rispondono con veloci ripartenze. Al secondo minuto calcio d'angolo battuto da Chiaradia: Basanisi tutto solo in area colpisce di testa spendendo la sfera di poco a lato. Al minuto 6 il portiere gialloblu Colzani regala un corner per mancato controllo della palla su retro passaggio: dalla successiva battuta il Ferrandina va alla conclusione di testa con Lusha con la palla che finisce fuori. Dopo i minuti iniziali il Gravina diventa padrona del campo e prende in mano il pallino del gioco.
Al munito 14 bella combinazione tra Chiaradia e Santoro, con il capitano che con un tocco morbido serve il centroavanti gialloblu che di testa impegna il portiere avversario Galiano. Al quarto d'ora tentativo velleitario di Perri che dalla distanza colpisce spendendo la palla alta sulla traversa.
Al minuto 21 la Fbc passa in vantaggio. Splendida azione avviata da Santoro che serve sulla corsa Chiaradia, il cross dalla sinistra del capitano viene raccolto sul secondo palo dall'accorrente Lagonigro che la rimette al centro per Basanisi che cicca la palla: sulla sfera si avventa Santoro che tra una selva di gambe riesce a trovare lo spiraglio vincente.
Al 32esimo il Gravina va vicino alla seconda realizzazione. Molina spedisce la palla sul palo di testa da azione di calcio d'angolo.
Al 36esimo il Gravina raddoppia. Splendido filtrante di Basanisi che lancia Molina a tu per tu con il portiere: controllo dell'attaccante e tiro rasoterra che non lascia scampo a Galiano.
Al 44esimo ancora il Gravina che si fa vedere dalle parti del portiere lucano con un tiro al volo di Lagonigro su servizio dalla fascia di Perri che facile preda di Galiano.
Si chiude così un primo tempo dominato dai padroni di casa.
Passano appena due minuti dall'inizio della ripresa che la Fbc fa tris con il suo centroavanti Santoro che servito da Molina, con un fendente di controbalzo, non lascia scampo all'incolpevole Galiano e segna la sua doppietta di giornata.
Al decimo minuto accorcia le distanze il Ferrandina con Canavese che mette a segno un gol di pregevole fattura con un tiro dalla distanza che si va ad infilare all'incrocio dei pali.
Passa solo un minuto e il Gravina sfiora il poker con Santoro che servito da Molina manda alto il più classico dei rigori in movimento. Il Ferrandina accelera le operazioni di gioco cercando di riavvicinare i gialloblu. I lucani si riversano nella metà campo dei murgiani, esponendosi al contropiede dei padroni di casa. Al 20esimo il Ferrandina ci prova con un colpo di testa di Sepe che esce a lato.
Al 28esimo si rivede il Gravina. Azione in velocità con Molina che serve Perestrello: il calciatore del Fbc appena entrato in area lascia partire un destro che impegna severamente Gialiano che devia in calcio d'angolo.
Preme il Ferrandina che profonde il massimo sforzo in questa fase della partita, senza però riuscire a rendersi pericolosi sotto porta. Anzi sono propri i padroni di casa ad andare ancora vicini al gol con il subentrato Meliddo, che servito sul primo palo da Chiaradia, viene contrato al momento del tiro e con Santoro che in ripartenza dalla propria metà campo, all'ultimo minuto, tenta di sorprendere il portiere uscito fino ai trenta metri dalla sua porta. Bravo nella circostanza Galiano a intercettare la sfera con la testa.
Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro decreta la fine delle ostilità con la vittoria dei padroni di casa.