Fbc e Manfredonia si dividono la posta

Pareggio con poche emozioni tra i padroni di casa e i Sipontini

domenica 16 novembre 2025 15.55
FBC GRAVINA- MANFREDONIA 0-0
Una gara dai due volti con un primo tempo avaro di emozioni e una ripresa scoppiettante nella quale la Fbc ha tentato in tutti i modi di fare propria l'intera posta.

CRONACA

Parte all'attacco il Gravina con Molina che lanciato profondo da Basanisi mette al centro un pallone facile preda del portiere Brahja. Risponde il Manfredonia con una punizione scodellata in area di rigore che mette i brividi alla retroguardia gialloblu, spegnendosi sul fondo. Primi minuti di gioco in cui le due squadre si studiano senza impensierire le difese.

All'ottavo Fbc vicina al gol. Chiaradia raccoglie una ribattuta della difesa su tiro di Gnago e calcia di prima intensione con la palla che fa la barba al palo alla sinistra del portiere sipontino. Risponde il Manfredonia in ripartenza con un tiro dal limite dell'area di Giacobbe che Colzani respinge, non senza difficoltà.

La gara stenta a decollare con i due attacchi che non riescono a pungere. I padroni di casa provano a spingere di più, ma il Manfredonia fa buona guardia e non lascia molte opportunità all'attacco murgiano che produce solo una serie di cross controllati dalla difesa sipontina.

Al 28esimo ci prova capitan Chiaradia che sugli sviluppi di una punizione calcia dai 30 metri con pallone alle stelle. Al minuto 37 angolo per la Fbc con Morichelli che ci arriva di testa, ma non riesce ad indirizzare verso la porta. Passa un minuto e si fa vedere il Manfredonia con Babaj lanciato verso l'area di rigore: il calciatore del Manfredonia fa partire un diagonale che si spegne di poco a lato.

Al 40esimo è ancora Chiaradia a provarci dalla distanza con la palla che sibila la traversa. Al 44esimo il Manfredonia reclama un rigore. Urain lanciato a rete viene affrontato in un corpo a corpo da Basanisi che, superato in un primo momento, recupera e riesce a contrastarlo -secondo l'arbitro- senza commettere fallo. Si chiude così un primo tempo avaro di emozioni.

Di tutt'altra caratura la ripresa.
Sono gli ospiti i primi da affacciarsi dalle parti di Colzani con un tiro di De Luca che finisce alto sulla traversa. Al quinto minuto sono i padroni di casa a farsi vedere in area sipontina: cross per Gnago che prende l'ascensore e di testa rimette al centro con Molina che viene murato, la palla rimane nei presi dell'area piccola e la difesa rinvia con difficoltà. Un minuto dopo ancora Gravina pericolosa con un bel cross ci Chiaradia per Molina che in tuffo di testa chiama al difficile intervento a terra Brahja. Insistono i gialloblu: lancio millimetrico di Basanisi per Molina che effettua uno stop pregevole, si accentra e calcia con un difensore che ci mette la gamba e devia una pericolosa conclusione a rete.

Dopo due minuti ingenuità di Llamas che sta per costare cara ai padroni di casa, con Giacobbo che si ritrova la palla sul sinistro dal limite dell'area e non ci pensa due volte, calciando a rete e chiamando Colzani alla deviazione in angolo.

Clamorosa azione al 13esimo minuto con una Fbc sfortunata. Prorompente azione di Gnago che in area, palla al piede, arriva sul fondo e mette al centro un rasoterra per Molina che tocca la palla: la sfera carambola sui due pali, ballando sulla linea di porta messa in corner dalla difesa. Dal successivo corner ancora il Gravina va in gol, ma l'arbitro annulla la conclusione a volo di Molina per un precedente fallo di mano.

Uno Gnago incontenibile al 21esimo si lancia verso la rete da centometrista e calcia, chiamando Brahja alla deviazione in corner. In questa fase di gioco i gialloblu stanno profondendo il massimo sforzo per sbloccare il risultato con il Manfredonia che non riesce più a superare la metà campo, se non per sporadiche sortite.

Al 32esimo bella azione con velo di Santoro per Gnago che gli restituisce la palla, ma l'attaccante viene anticipato dal portiere sipontino in uscita. Ancora Gravina due minuti dopo: Molina calcia dal limite dell'area con la palla deviata di poco sopra la traversa da un difensore.

Inutili gli ultimi assalti dei gialloblu che non riescono a sfondare il fortino del Manfredonia, con la partita che finisce a reti inviolate.