Trasposto scolastico per i diversamente abili, mancano i fondi

Gabellone sollecita Emiliano a stanziare nuovi fondi

lunedì 28 settembre 2015
Inizio di anno scolastico difficile per il trasporto scolastico degli studenti diversamente abili. Il primo a sollevare la vicenda sull'immediato esaurimento dei fondi regionali è stato il presidente delle provincie pugliesi, Antonio Gabellone confermando che il servizio di trasporto dei disabili sarà garantito sino al 31 dicembre di quest'anno.

"Le somme corrisposte per il servizio da parte della Regione Puglia – spiega il presidente di Upi Puglia - sono un terzo di quanto ricevuto negli anni passati. Le Province si sono trovate di fronte a un bivio: o garantire il trasporto solo per due giorni alla settimana fino alla fine dell'anno scolastico, o, come poi è stato deciso, farlo ogni giorno fino ad esaurimento delle risorse ottenute in questo momento, ovvero la fine dell'anno".

Di qui la richiesta inviata al presidente Emiliano di non lasciare sole le famiglie e di stanziare sin da subito le risorse da assegnare alle Province pugliesi, in modo che non si crei nessun disservizio agli inizi del prossimo anno.
E mentre sul consiglio regionale piovono interrogazioni sulla vicenda, il presidente Emiliano non si è ancora espresso.