Trasporti, Potenziamento tratta Gravina–Bari zona industriale
Incontro tra amministrazione, consiglieri metropolitani e Stp Bari spa. Chiesto anche arretramento capolinea della linea Altamura–Gravina.
mercoledì 15 ottobre 2025
A seguito di un incontro fra assessore alla mobilità Silvano Burdi ed i consiglieri comunali Mario Conca, Giacinto Lagreca, Carlo Loiudice ed i consiglieri metropolitani Antonio Stragapede e Michele Naglieri con i rappresentanti di S.T.P. Bari S.p.A., avente come oggetto la richiesta di potenziamento del collegamento Gravina–Bari Zona Industriale e il contestuale arretramento del capolinea della linea Altamura–Gravina, al fine di favorire la mobilità dei lavoratori pendolari verso l'area industriale di Modugno e i comuni limitrofi, i rappresentanti della ditta hanno prospettato, in una fase preliminare, la possibilità di istituire coincidenze su Altamura con le corse dirette Gravina–Taranto, ma tale ipotesi è stata ritenuta non praticabile per i seguenti motivi:
-la distanza complessiva di circa 60 km e la necessità di effettuare coincidenze intermedie risulta disagevole per i lavoratori pendolari;
-l'assenza di copertura del turno serale renderebbe il servizio incompleto;
-la viabilità interna di Altamura è in fase di modifica e i punti di carico/scarico non sono più corrispondenti a quelli precedenti, rendendo difficoltosa l'organizzazione logistica.
Si è convenuto unanimemente sulla necessità di formalizzare una richiesta unitaria agli enti competenti, in particolare:
- al Dipartimento Mobilità e Trasporti della Regione Puglia;
- al Servizio Trasporti della Città Metropolitana di Bari, presso il quale i consiglieri Stragapede e Naglieri seguono da tempo la questione;
- per conoscenza a S.T.P. Bari S.p.A. e al Consorzio COTRAP.
L'obiettivo è quello di ottenere il potenziamento del servizio e il contestuale arretramento del capolinea ad Altamura, consentendo la partenza diretta da Gravina verso la Zona Industriale di Modugno.
Tale misura garantirebbe un servizio efficiente a beneficio dei lavoratori pendolari, stimati in circa 50 unità potenziali utenti, con prospettive di ulteriore incremento a seguito dell'attivazione del collegamento stabile.
L'Amministrazione comunale di Gravina, i consiglieri metropolitani presenti e i rappresentanti STP si sono impegnati a collaborare nelle fasi successive di istruttoria e definizione tecnica, al fine di giungere a una soluzione condivisa che valorizzi la mobilità intercomunale e favorisca l'accesso alle aree produttive.