Raccolta differenziata, sacchetti dell’umido inutilizzabili

Lamentele da parte del consigliere Mario Conca

mercoledì 24 gennaio 2024
Possibile che non ci sia un modo per distribuire delle buste per la raccolta differenziata dell'umido che non si rompano ancor prima di utilizzarle? Una domanda che ognuno di noi si è posto almeno una volta da quando esiste la raccolta porta a porta della differenziata.
Una domanda che si è posto anche il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca, che rivolgendosi alla società che si occupa della gestione della raccolta differenziata ha colto l'occasione attraverso i social per sollevare alcune critiche.

"Perché ci date buste per l'umido che non sono utilizzabili visto che sono di carta velina e si strappano? Se non aumentate la grammatura della busta potete evitare di sprecare denaro con la Tari che paghiamo, potreste evitare di creare code per il ritiro di sacchetti che poi dobbiamo buttare"- scrive il consigliere comunale, che lamenta anche la cattiva gestione della distribuzione dei kit per la raccolta differenziata.

"Sono anni che chiediamo un distributore automatico per evitare assembramenti, file che tengono anziani in piedi per molto tempo" - si lamenta Conca, che propone di collocare un distributore automatico presso il Centro di Raccolta Comunale, oppure nell'atrio del Palazzo di Città, dove i cittadini muniti di tessera sanitaria potrebbero andare a ritirare i sacchetti in qualsiasi periodo dell'anno, nelle ore di apertura degli uffici.

"Speriamo che qualcuno ci ascolti e prima del nuovo bando di gara"- sono le parole conclusive di Conca.